In arrivo a Lonato del Garda la seconda edizione della rassegna concertistica corale.
Data Pubblicazione:
12 Settembre 2024
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
13 Settembre 2024 09:46
Argomenti:
In arrivo a Lonato del Garda la seconda edizione della rassegna concertistica corale.
Data Pubblicazione:
12 Settembre 2024
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
13 Settembre 2024 09:46
Argomenti:
A tutta la cittadinanza.
Dopo il successo della prima rassegna musicale Voci a San Martino, promossa dal Comune di Lonato del Garda in collaborazione con il Coro Anima Vocis, apre la stagione autunnale 2024 la seconda edizione della rassegna, volta a favorire la diffusione della musica e della cultura corale.
Nell'elegante e raccolta cornice del Santuario della Madonna di San Martino si svolgeranno tre concerti, con ensemble e repertori assai diversificati tra loro, così da fornire proposte di ascolto variegate e di qualità.
Il primo appuntamento, in programma il giorno sabato 21 settembre alle ore 20:45, prevede l’esibizione dei due cori di voci bianche e di voci femminili dei Carminis Cantores di Puegnago del Garda (BS), prestigiose compagini riconosciute anche nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali, che affronteranno diverse forme e generi musicali dal Rinascimento ai giorni nostri.
Domenica 13 ottobre alle ore 17:00, il calendario prevede l’esibizione del Coro Anima Vocis, intitolata "Verrà la primavera...", i cui protagonisti sono gli Alpini, con il loro valore dimostrato in tempo di guerra e di pace e il loro profondo rapporto con la natura e la montagna. I più noti brani di musica corale dedicati agli Alpini si intrecciano alla narrazione di storie, lettere, poesie e passi di romanzi che raccontano ed evocano vicende e sentimenti vissuti al fronte e nel ricordo di esso. L’evento fa da prologo alle manifestazioni per il centenario della fondazione del Gruppo Alpini di Lonato del Garda, che culmineranno nel Febbraio del 2025 e che godono del patrocinio del Comune di Lonato del Garda.
Infine, sabato 26 ottobre alle ore 20:45 la rassegna ospiterà il Coro Astronote di Padova, composto da oltre una quarantina di studenti universitari, per un percorso di musica sacra e di composizioni d'autore su testi poetici e di ispirazione popolare, ove si alterneranno brani di vibrante intimità e di vitale energia giovanile.
La rassegna gode del patrocinio delle Associazioni musicali di settore Cori Lombardia, ASAC Veneto e ANDCI, oltre che dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Brescia – Gruppo di Lonato del Garda.
L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.
Data Inizio Evento
Data Fine Evento
Carminis Cantores | Coro Voci Bianche | Coro Voci Pari | Direttore | Ennio Bertolotti | Pianista | Marco Paderni | La Musica corale è anche storia: di forme, di generi ma, soprattutto di emozioni che vibrano dal Rinascimento ai giorni nostri.
Coro Anima Vocis | Diretto da Andrea Pini e Giulia Calovini | Letture a cura di Anna Spiazzo e Lorenzo Danesi | Titolo del concerto | Verrà la primavera…Storie di Alpini, di guerra e di montagna. Aspettando il centenario della fondazione del Gruppo Alpini di Lonato del Garda. | Protagonisti del concerto sono gli Alpini, con il loro valore dimostrato in tempo di guerra e di pace, il loro profondo rapporto con la natura e la montagna. I più noti brani di musica corale dedicati agli Alpini si intrecciano alla narrazione di storie, lettere, poesie e passi di romanzi che raccontano ed evocano vicende e sentimenti vissuti al fronte e nel ricordo di esso. L’evento fa da prologo alle manifestazioni per il centenario della fondazione del Gruppo Alpini di Lonato del Garda, che culmineranno nel Febbraio del 2025.
Coro Astronote Direttore | Giuseppe Murineddu | Il coro propone un percorso di musica sacra e di composizioni d'autore su testi poetici e di ispirazione popolare, ove si alterneranno brani di vibrante intimità e di vitale energia giovanile.
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento