Il Monumento ai Caduti lonatesi della Prima guerra mondiale, inaugurato giusto il 19 ottobre 1924, fu fortemente voluto da Ugo Da Como che scelse quale artefice lo scultore attivo a Torino - ma di formazione bresciana - Luigi Contratti (Portogruaro, 1863 - Torino 1924).
Precedentemente, Ugo Da Como - nella veste di Presidente dell’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere e Arti - commissionò allo stesso Luigi Contratti il Monumento al matematico bresciano del XVI secolo Niccolò Tartaglia, inaugurato nel 1918, giusto al termine della Prima guerra mondiale.
La mostra PATRIA & ARTE intende ricordare i rapporti di profonda stima che legarono il Senatore bresciano allo scultore Luigi Contratti e propone per la prima volta al pubblico il bozzetto inedito dello scultore per il Monumento a Niccolò Tartaglia, secondo un’idea che mutò sensibilmente con la versione finale che ancora oggi possiamo ammirare in Via Trieste a Brescia. La mostra si completa con documenti, fotografie e testimonianze che ricostruiscono i sentimenti patriottici che già animavano il pensiero del padre di Ugo Da Como, Giuseppe.
La mostra si inserisce nella programmazione - organizzata dal Comune di Lonato e dalla Fondazione Ugo Da Como - delle celebrazioni per i 100 anni dalla inaugurazione del Monumento ai Caduti lonatesi della Prima guerra mondiale.
Quando
19 Ott/24
Data Inizio Evento
19 Gen/25
Data Fine Evento
Luogo
Fondazione Ugo da Como Museo Casa del Podesta' Rocca di Lonato, Via Rocca, Lonato del Garda, BS, Italia