Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale | 100 anni dall’inaugurazione 1924-2024

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Contenuto

Sabato 19 ottobre 2024 ricorrono i 100 anni dall’ inaugurazione del Monumento ai Caduti lonatesi della Prima guerra mondiale, realizzato dallo scultore Luigi Contratti e fortemente voluto dal Senatore Ugo Da Como.

Il Comune di Lonato del Garda, con il supporto organizzativo della Fondazione Ugo Da Como, ha dato vita a una ricca proposta culturale per ricordare questo importante anniversario, grazie alla partecipazione anche del Corpo Musicale di Lonato del Garda e di alcune realtà del territorio, tra cui l’Associazione Combattenti e Reduci, l’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como e la Pro Loco di Lonato del Garda.

Il programma ufficiale delle  celebrazioni - che comprende due mostre, dieci conferenze pubbliche, visite guidate e una proposta di itinerario lonatese per ricordare fatti e personaggi salienti tra il Risorgimento e la Prima guerra mondiale - nasce da quanto riportato in luce da un gruppo di studenti lonatesi iscritti al Liceo classico G. Bagatta di Desenzano del Garda, al quale si sono ben presto aggiunte le classi degli Istituti scolastici di Lonato del Garda: Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane Paola Di Rosa; Istituto Agrario Vincenzo Dandolo; I.I.S. Luigi Cerebotani; Istituto Comprensivo Ugo Da Como.

Il contesto storico
La prima guerra mondiale comportò un grande sacrificio per la comunità lonatese: furono ben 184 i Caduti, molti giovanissimi. Sin dal 1916 il Comune deliberò la realizzazione di un ricordo imperituro e tra il 1919 e il 1923 un Comitato esecutivo appositamente costituito e presieduto da Ugo Da Como si impegnò per la sua realizzazione.

Ugo Da Como, infatti, contattò lo scultore Luigi Contratti, il quale concepì una scultura in bronzo raffigurante l’allegoria della Patria con un fante ai suoi piedi, quasi esanime ma caparbiamente  afferrato alla spada conficcata nel terreno, a simboleggiare lo strenuo tentativo di difesa del territorio nazionale. Il periodo di elaborazione del monumento fu molto impegnativo, animato da aspre contestazioni che, in ogni caso,  non impedirono al Comitato di realizzare quanto progettato.  

Fu così che domenica 19 ottobre 1924, con una grande partecipazione pubblica e alla presenza di Sua Altezza Reale Filiberto di Savoia Duca di Pistoia, non solo venne inaugurato il Monumento ai Caduti, ma anche il “Parco della Rimembranza” che, collocato in prossimità del cimitero, prevedeva la piantumazione di 184 cipressi, uno per ogni Caduto lonatese.
 

Come nasce il progetto della ricorrenza
Le ricerche storiche e archivistiche (Archivio di Stato di Brescia - Archivio storico comunale di Lonato - Archivio della Fondazione Ugo Da Como - Archivio dell’Accademia Albertina di Torino) sono state condotte dagli studenti lonatesi iscritti al Liceo Classico G. Bagatta di Desenzano del Garda, i quali saranno i curatori della mostra intitolata “Lonato il monumento per i suoi Caduti” e che sarà visitabile sino a domenica 3 novembre 2024.

Questa mostra consente di approfondire i temi fondamentali connessi al Monumento ai Caduti lonatesi della Prima guerra mondiale: Lonato e la Prima guerra mondiale; l’esigenza di celebrare i Caduti; l’idea del Monumento e il suo Comitato; il Monumento ai Caduti di Esenta; lo scultore Luigi Contratti; l’antica piazza e le polemiche; il ruolo di Ugo Da Como; 19 ottobre 1924: l’inaugurazione; il Parco della Rimembranza; il Monumento; la Seconda guerra mondiale e altri Caduti; il Monumento oggi.

Il frutto delle ricerche archivistiche sarà inoltre pubblicato all’interno del periodico “I Quaderni della Fondazione” la cui presentazione è già programmata in data 14 dicembre 2024 a Lonato del Garda.

Il programma delle celebrazioni
Il calendario messo a punto per l’occasione prevede una serie di appuntamenti pubblici a partire da sabato 19 ottobre fino a domenica 3 novembre 2024 e troverà la sua conclusione con la consueta programmazione istituzionale per le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate (4 novembre).

Collateralmente, la Fondazione Ugo Da Como propone, invece, dal 19 ottobre 2024 sino al 19 gennaio 2025 una mostra molto particolare allestita nella Galleria della Casa Museo del Senatore e intitolata “Patria e Arte: Ugo Da Como e lo scultore Luigi Contratti”. Questa esposizione, sostenuta dal Comune di Lonato del Garda, intende approfondire i rapporti che anticipano la realizzazione del Monumento ai Caduti lonatesi della Prima guerra mondiale. Ugo Da Como aveva un rapporto di stima e di fiducia con lo scultore Luigi Contratti al quale, prima del Monumento lonatese, affidò la realizzazione del Monumento a Niccolò Tartaglia di Via Trieste a Brescia, che venne inaugurato giusto al termine della Prima guerra mondiale per iniziativa dell’Ateneo Accademia di Scienze Lettere e Arti di cui il Da Como era Presidente.

La mostra espone, eccezionalmente, l’inedito modello preparatorio in gesso di Luigi Contratti per il Monumento a Niccolò Tartaglia, approfondendo il rapporto tra la committenza del Senatore e la realizzazione dello scultore.

Quando
19
Ott/24

Data Inizio Evento

03
Nov/24

Data Fine Evento

Luogo
Teatro Italia, Via Antiche Mura, Lonato, BS, Italia
Costo
Contatti

Ultimo Aggiornamento

24
Ott/24

Ultimo Aggiornamento