Organizzare manifestazioni di sorte locale: comunicazione per lo svolgimento della manifestazione
( I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni ne danno comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui e' effettuata l'estrazione. Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione sono comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l'effettuazione dei controlli. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001-10-26;430~art14 )

Approfondimenti

Organizzare una tombola

Una volta ricevuta la comunicazione, il Comune ne trasmetterne copia al prefetto assieme al regolamento con l'indicazione dei premi previsti e del prezzo di ciascuna cartella.

La norma statale impone inoltre il versamento di una cauzione presso la tesoreria provinciale pari al valore dei premi promessi (prezzo d'acquisto o valore normale degli stessi).

Entro 30 giorni dall'estrazione, l'ente organizzatore deve dichiarare all'ufficio l'avvenuta consegna dei premi. L'ufficio, verificata la regolarità della documentazione prodotta, dispone l'immediato svincolo della cauzione.

Organizzare una lotteria

Una volta ricevuta la comunicazione, il Comune ne trasmetterne copia al prefetto assieme al regolamento con l'indicazione della quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.

Organizzare una pesca o banco di beneficenza

Una volta ricevuta la comunicazione, il Comune ne trasmetterne copia al prefetto assieme al regolamento con l'indicazione del numero dei biglietti che si intende emettere ed il relativo prezzo.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione di svolgimento di manifestazioni di sorte locale a scopo benefico
Attestazione di versamento della cauzione
Elenco dei premi messi in palio con le rispettive quantità
Ultimo aggiornamento: 08/03/2019 14:22.44