Progetto Bacheca Lavoro

“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.”
(Art.4 Costituzione della Repubblica)

“Il lavoro costituisce lo sbocco naturale per il conseguimento della massima autonomia, che sia piena o parziale. Le politiche sociali devono, in ogni caso, relazionarsi costantemente con le politiche del lavoro, inserendo nei progetti individuali la dimensione del lavoro.”
(Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023)

“L’assistente sociale promuove opportunità per il miglioramento delle condizioni di vita della persona, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle loro diverse aggregazioni sociali; ne valorizza autonomia, soggettività e capacità di assunzione di responsabilità, sostenendole nell’uso delle risorse proprie e della società, per prevenire e affrontare situazioni di bisogno o di disagio e favorire processi di inclusione.”
(Art.11 Codice Deontologico dell’Assistente Sociale)

Il Comune di Lonato del Garda, recependo quanto indicato dalla Costituzione, dal Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali, dal Codice deontologico dell’Assistente sociale, riconosce nel lavoro il principale mezzo di autonomizzazione delle persone e delle famiglie: il lavoro garantisce dignità e promuove senso di responsabilità, partecipazione attiva, senso di auto-efficacia nell’individuo. Risulta pertanto fondamentale facilitarne l’accesso alle fasce più fragili della popolazione.

Per quanto sopra, al fine di favorire e promuovere la ricerca attiva di lavoro tra i cittadini residenti non occupati, il Comune di Lonato del Garda pubblica in questa apposita sezione del sito istituzionale annunci di offerte di lavoro sul territorio di Lonato e zone limitrofe, aggiornati periodicamente. Il Comune si dota altresì di una bacheca, all’esterno degli Uffici Comunali, con annunci di offerte di lavoro sul territorio di Lonato e zone limitrofe, aggiornata regolarmente e consultabile 24h su 24.

I cittadini in difficoltà nel rivolgersi direttamente ai datori di lavoro potranno chiedere all’Assistente Sociale competente supporto e sostegno nella fase di contatto.

I datori di lavoro potranno contattare direttamente l’A.S. competente per pubblicizzare il proprio annuncio all’interno della Bacheca ai seguenti recapiti:

- assistentesociale3@comune.lonato.bs.it con oggetto: OFFERTA DI LAVORO;

- +39 366.6473117 (Cellulare) – 030.91392267 (Ufficio).

ELENCO ANNUNCI DI LAVORO