COMITATO UNICO DI GARANZIA - CUG

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Nel marzo 2014 con atto dirigenziale n. 41, il Comune di Lonato del Garda, in esecuzione dell’art. 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e della Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità del 04/03/2011, ha istituito il proprio CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni). 

Finalità

Questo nuovo organismo opera sulla base dei principi generali sanciti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e al fenomeno del mobbing. Svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica all'interno dell'amministrazione comunale e contribuisce all'ottimizzazione della produttività e al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni dell'ente, assicurando ai lavoratori e alle lavoratrici il rispetto dei principi di pari opportunità tra i generi, di benessere organizzativo sul posto di lavoro e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza.

 

Compiti

Compito del CUG è quello di promuovere ogni azione interna rivolta a migliorare lo sviluppo delle capacità umane, la cultura del lavoro e la qualità della vita di persone e strutture e promuovere quindi la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni; sostituisce totalmente, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, a suo tempo costituiti in applicazione della contrattazione collettiva dei contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche.

Tra gli obiettivi ed i compiti che il Comitato si è dato vi è quello di esplorare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ente, al fine di identificare e comprendere i loro bisogni e le loro condizioni; pertanto a breve verrà trasmesso a tutti i dipendenti un questionario da compilare e restituire al CUG.

 

Composizione

Il Comitato è formato pariteticamente da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, in modo da assicurare, nel complesso, la presenza paritaria di entrambi i generi.

componenti effettivi, nominati con apposita determinazione del Segretario Generale, sono:

  • Adonella Forlani
  • Guerrino Sacchella
  • Simona Caiani.

Componenti supplenti nominati sono:

  • Karina Beatriz Cicala.
  • Alessandra Anelli
  • Nadia Bardelloni

Presidente: Cristiana Arrighi.

 

Allegati

Regolamento per il funzionamento del CUG

 

In Comune di Lonato del Garda…

Avviso di interpello per l’istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.)