Domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
Data Pubblicazione:
21 Novembre 2024
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
21 Novembre 2024 12:33
Domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
Data Pubblicazione:
21 Novembre 2024
Tempo di Lettura:
3 minutiUltimo Aggiornamento:
21 Novembre 2024 12:33
Lonato del Garda, 21 novembre 2024 - “In cammino per la Prevenzione. Ovunque”. Questo è lo slogan della passeggiata solidale denominata “Walk for the Cure”, un progetto di Komen Italia lanciato per la prima volta nel 2023 con lo scopo di portare la prevenzione direttamente sul territorio, grazie all’appoggio delle realtà locali, per promuovere l’importanza della diagnosi precoce e dell’adozione di sani stili di vita.
Il progetto ha visto la presenza di oltre 15mila partecipanti in tutto il 2023 e nei primi mesi del 2024 e consentito di raccogliere in totale 162.000,00€ da destinare a sostegno di progetti di prevenzione, formazione permanente, educazione alla salute e supporto alle donne operate.
Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti nelle donne, la cui incidenza è in continuo aumento e, sebbene si tratti di tumori altamente curabili, resta comunque la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale. Per questo motivo, la priorità di Komen Italia è quella di promuovere la Prevenzione come il principale strumento di tutela della salute femminile e far comprendere quanto questa sia un mezzo fondamentale per rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile: oltre un terzo dei tumori del seno infatti potrebbe essere evitato adottando uno stile di vita salutare ed eseguendo esami diagnostici precoci.
La Walk for the Cure è un evento che si basa sul connubio sport-prevenzione e che è in grado di avvicinare bambini, giovani e adulti. I partecipanti alla passeggiata in rosa possono inoltre, con una donazione minima di 10€, ricevere l’iconica maglia.
“Come Amministrazione abbiamo sempre sottolineato in più contesti l’importanza del rapporto sport-benessere e siamo impegnati sotto questo profilo nella promozione di progettualità che possano trasmettere a tutta la cittadinanza questo messaggio. Con questa iniziativa, si vuole aggiungere il messaggio della prevenzione e quanto sia fondamentale promuoverla in modo concreto. Come medico, ritengo sia davvero fondamentale sensibilizzare la cittadinanza alla tutela della propria salute”, commenta il Sindaco, Roberto Tardani.
Lonato del Garda accoglie sul proprio territorio l’iniziativa che si svolgerà domenica 1 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, con ritrovo alle ore 09:30 presso il Parco Pozze (dove sarà possibile ritirare il proprio kit) e partenza prevista alle ore 10:00. I partecipanti seguiranno un percorso ad anello che si snoderà tra le vie del Centro Storico della Città e con rientro sempre al Parco Pozze.
È già possibile pre-iscriversi all’evento recandosi presso gli esercizi commerciali di Lonato del Garda “NM NicoMat” in Corso Garibaldi, 56 e “Erboristeria & Naturopatia Punto Benessere” in Corso Garibaldi, 63.
“Una camminata dedicata alle donne, per celebrare le donne. Facciamo insieme un passo e uniamoci, anche a Lonato, in una camminata che possa essere fonte di ispirazione per tutti noi, abbracciando la similitudine di un percorso simbolo della determinazione, della bellezza e della resilienza delle donne”, aggiunge anche l’Assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi, Mariangela Musci.
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento