Voci a San Martino 2024

Contenuto

Dopo il successo della prima rassegna musicale Voci a San Martino, promossa dal Comune di Lonato del Garda in collaborazione con il Coro Anima Vocis, apre la stagione autunnale 2024 la seconda edizione della rassegna, volta a favorire la diffusione della musica e della cultura corale.

Nell'elegante e raccolta cornice del Santuario della Madonna di San Martino si svolgeranno tre concerti, con ensemble e repertori assai diversificati tra loro, così da fornire proposte di ascolto variegate e di qualità.

Il primo appuntamento, in programma il giorno sabato 21 settembre alle ore 20:45, prevede l’esibizione dei due cori di voci bianche e di voci femminili dei Carminis Cantores di Puegnago del Garda (BS), prestigiose compagini riconosciute anche nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali, che affronteranno diverse forme e generi musicali dal Rinascimento ai giorni nostri.

Domenica 13 ottobre alle ore 17:00, il calendario prevede l’esibizione del Coro Anima Vocis, intitolata "Verrà la primavera...", i cui protagonisti sono gli Alpini, con il loro valore dimostrato in tempo di guerra e di pace e il loro profondo rapporto con la natura e la montagna. I più noti brani di musica corale dedicati agli Alpini si intrecciano alla narrazione di storie, lettere, poesie e passi di romanzi che raccontano ed evocano vicende e sentimenti vissuti al fronte e nel ricordo di esso. L’evento fa da prologo alle manifestazioni per il centenario della fondazione del Gruppo Alpini di Lonato del Garda, che culmineranno nel Febbraio del 2025 e che godono del patrocinio del Comune di Lonato del Garda.

Infine, sabato 26 ottobre alle ore 20:45 la rassegna ospiterà il Coro Astronote di Padova, composto da oltre una quarantina di studenti universitari, per un percorso di musica sacra e di composizioni d'autore su testi poetici e di ispirazione popolare, ove si alterneranno brani di vibrante intimità e di vitale energia giovanile.

La rassegna gode del patrocinio delle Associazioni musicali di settore Cori Lombardia, ASAC Veneto e ANDCI, oltre che dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Brescia – Gruppo di Lonato del Garda.

L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.

Luogo
Santuario della Madonna di San Martino, Via del Santuario, Lonato, BS, Italia
A Cura di
Cultura

Comune, Piazza Martiri della Libertà, Lonato, Lonato del Garda BS, Italia

03091392238

areacultura@comune.lonato.bs.it

Ultimo Aggiornamento

12
Set/24

Ultimo Aggiornamento