PNRR | Progetto riqualificazione via Gerardi (centro storico)

Contenuto

Via Gerardi, ubicata nel centro storico della Città, ha particolare rilevanza per il territorio, trattandosi di un prolungamento della Via Tarello, posta in asse con il Palazzo Comunale e la piazza antistante, fino a Via Antiche Mura (asse nord-sud del centro storico).

Il progetto di riqualificazione prevede un investimento totale di € 430.000.00, di cui € 400.000,00 finanziati grazie al contributo assegnato dall’Unione Europea (Next Generation EU) nell’ambito del PNRR, nello specifico in relazione ad interventi per la resilienza, valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni.

I lavori di riqualificazione sono condizionati dal completamento e/o rifacimento di altre opere e interventi (sottoservizi), pertanto i lavori verranno suddivisi in macro fasi per consentire, almeno parzialmente, l’uso viabilistico della via, sia per il transito, sia per gli accessi alle proprietà private.

In primo luogo, si procederà alla demolizione dell’attuale pavimentazione stradale, a cui seguirà una sospensione dei lavori stessi in attesa che vengano completati i sottoservizi sopra citati. Durante la seconda fase, invece, verrà portata a termine tutta la realizzazione delle opere previste dal progetto di riqualificazione della via.

FINO AL 31 AGOSTO 2024 | DALLE ORE 00:00 ALLE ORE 24:00 (Ordinanza n. 221– proroga ord. n. 142 modifica sperimentale della viabilità)

Per ovviare ai disagi viabilistici derivanti dai lavori di riqualificazione di via Gerardi, si proroga il nuovo assetto viabilistico attualmente in essere con le seguenti caratteristiche:

• Via Antiche Mura | tratto compreso tra via Gerardi e via Girelli | senso unico di marcia verso via Girelli;

• Via Girelli | tratto compreso tra via Antiche Mura e via Noce | senso unico di marcia verso via Noce;

• Via Girelli | intersezione con via Noce (sud) | per tutti i veicoli provenienti da via Antiche Mura, obbligo di fermarsi (STOP) e dare la precedenza, nonché obbligo di svolta a destra verso via Noce;

• Via Girelli | intersezione con via Noce (nord) | obbligo di svolta a sinistra verso via Noce;

• Via Antiche Mura | intersezione con via Albertano da Brescia | per tutti i veicoli provenienti da via Pozzolo sarà possibile proseguire dritto verso via Girelli oppure svoltare a destra in via Albertano da Brescia.

FINO AL 31 LUGLIO 2024 | DALLE ORE 00:00 ALLE ORE 24:00 (Ordinanza n. 210)

• Via Gerardi | tratto compreso tra l'intersezione con Corso G. Garibaldi e via Zambelli | istituzione di senso unico di circolazione verso via Zambelli.
    • NB | istituzione divieto di sosta, con rimozione forzata, per tutti i veicoli.

• Via Gerardi | tratto compreso tra l'intersezione con via Zambelli e via Antiche Mura (aree di intersezione escluse) | istituzione di divieto di transito e sosta, con rimozione forzata per tutti i veicoli.
    • NB | garantito il transito pedonale su entrambi i lati della carreggiata.

• Via Albertano da Brescia | tratto viabile che collega l'area parcheggio con via Antiche Mura | senso unico di circolazione da via Antiche Mura verso via Albertano da Brescia - piazza Donatori del Sangue.

• Via Albertano da Brescia | area parcheggio zona nord | divieto di sosta con rimozione forzata in corrispondenza di n.6 stalli di sosta a ridosso di via Antiche Mura. Contemporaneamente, istituzione di n.2 stalli di sosta riservati ai diversamente abili in corrispondenza degli spazi di sosta prospicienti.

Consulta la sezione allegati per maggiori approfondimenti circa le caratteristiche del progetto.

Via Gerardi, Lonato, Lonato del Garda BS, Italia
A Cura di