Le iniziative sul territorio.
Data Pubblicazione:
19 Novembre 2024
Tempo di Lettura:
4 minutiUltimo Aggiornamento:
19 Novembre 2024 10:10
Le iniziative sul territorio.
Data Pubblicazione:
19 Novembre 2024
Tempo di Lettura:
4 minutiUltimo Aggiornamento:
19 Novembre 2024 10:10
Lonato del Garda, 19 novembre 2024 - Il Comune di Lonato del Garda, nell’ambito della prossima ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promuove una serie di iniziative per sensibilizzare e porre l’attenzione sulle diverse forme di violenza e sull’importanza di promuovere progettualità come forma di contrasto, condanna e rifiuto delle stesse.
Gli eventi in calendario che avranno luogo nelle prossime settimane interessano vari contesti: dalla cultura, alle pari opportunità e ai servizi sociali ma sono caratterizzate dal medesimo filo conduttore, ovvero far luce sul tema della violenza di genere.
Venerdì 22 novembre, alle ore 20:30, la Sala del Celesti del Municipio accoglierà l’evento “Un Altro Modo per Dirlo”, l’evento di teatro forum sul tema del linguaggio inclusivo e sulla prevenzione della violenza di genere. Il Teatro Forum utilizza il linguaggio teatrale applicato alla formazione e al confronto in grandi gruppi. Le tecniche utilizzate permettono agli spettatori di esprimere direttamente le loro valutazioni e opinioni su quanto accade, modificando così la situazione di partenza. Si tratta dunque di uno strumento per attivare processi di sensibilizzazione sociale e consiste nel coinvolgere i partecipanti all'evento teatrale nella attiva ricerca di soluzioni possibili, trasformando gli spettatori in "spett-attori".
Due appuntamenti previsti nel pomeriggio di domenica 24 novembre: alle ore 16:00 l’Amministrazione comunale si riunirà attorno alla panchina rossa di Piazza Matteotti (sotto la Torre Civica) per un momento di riflessione condivisa, durante la quale presenzieranno anche alcuni alunni dell’Istituto Superiore Paola di Rosa.
A seguire, alle ore 17:00, ci si sposterà in Sala del Celesti per il concerto inserito nel programma del Festival “Suoni e Sapori del Garda”, durante il quale Silvia Sesenna (tastiera), Paola Quagliata (voce) e Ilaria Italia (voce) interpreteranno brani da Händel a Piazzolla, passando per Mozart e l’universo femminile a cui hanno dato voce.
Chiude la rassegna dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne lo spettacolo teatrale “Bambine Care”, a cura della compagnia teatrale Sineddoche Teatro, che andrà in scena la settimana successiva, ovvero sabato 30 novembre, alle ore 20:30 presso il Padiglione eventi della Rocca visconteo-veneta. Il tema dello spettacolo è la vita in orfanotrofio, ispirato da un luogo realmente esistito: un ex orfanotrofio femminile, oggi sede della compagnia sopra citata, a Montichiari in provincia di Brescia. Le “bambine care”, ospiti dell’orfanotrofio femminile Fratelli Marazzi, dagli anni ‘40 agli anni ‘60, sono oggi delle signore anziane che Sineddoche Teatro ha voluto incontrare. Dall’ascolto dei loro racconti, un insieme di aneddoti a tratti assurdi, a tratti terribili, drammatici, si è fatto spazio un forte sentimento di ingiustizia che ha spinto la compagnia a volerne fare un soggetto drammaturgico e a immaginare un teatro che rimette al centro l’esperienza vissuta, la onora e, se possibile, la consola.
“Come ribadito più volte anche in occasioni passate educare, riflettere e approfondire il tema del contrasto alla violenza è fondamentale per poter riconoscere i meccanismi che stanno alla base della violenza stessa. Fondamentale agire con progettualità nell’ambiente scolastico per porre le basi per una sana educazione alla non violenza, sin dalla più tenera età”, commenta il Sindaco della Città, Roberto Tardani.
"Pari Opportunità non è un semplice principio giuridico inteso come l'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di qualsiasi individuo, è un principio che parte dal più profondo valore al rispetto nei confronti di tutti. Noi, che crediamo fermamente che INSIEME possiamo fare la differenza, dobbiamo continuare a sensibilizzare partendo dai più giovani e rieducare con tutte le nostre forze gli uomini e le donne che hanno perso il senso del giusto”, aggiunge Maria Anelli, Consigliere incaricato alle politiche attive per le Pari Opportunità.
“Nel contesto di sensibilizzazione, anche la cultura gioca sicuramente un ruolo fondamentale. Per questo abbiamo voluto proporre iniziative che, attraverso l’elemento teatrale e musicale, potessero trasmettere un messaggio di valorizzazione della figura femminile e di educazione alla non violenza”, precisa anche l’Assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi, Mariangela Musci.
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento