67^ Fiera Regionale Agricola Artigianale Commerciale

Contenuto

Lonato del Garda, 18 novembre 2024 - Michele Ugolini e Laura Giacomelli confermati, rispettivamente, Direttore e Presidente del 67° Comitato Fiera, con il supporto dei membri Fabio Delpero, Marco De Stefano, Morgana Tognato, Mariarosa Sandonini, Nicola Ferrarini, Emilia Cherubini, Giovanna Lacalamita e Luigi Lacquaniti.

Riprende, quindi, la macchina organizzativa che ha chiuso ufficialmente i lavori nel mese di febbraio u.s. e che è ormai già operativa da qualche settimana per l’organizzazione dell’edizione 2025 della tanto attesa Fiera Regionale Agricola, Artigianale e Commerciale di Lonato del Garda, nonché primo appuntamento del nuovo calendario, che quest’anno avrà luogo dal 17 al 19 gennaio e che gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della Camera di Commercio di Brescia e dell’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.

“Siamo lieti di annunciare l'inizio dei lavori per l'organizzazione della Fiera di Lonato del Garda! Un evento ricco di tradizione e divertimento, con numerosi appuntamenti culturali, enogastronomici e spettacoli per tutte le età. Siamo certi che, grazie al contributo di tutto il comitato fiera anche quest'anno riusciremo a offrire ai visitatori un'esperienza indimenticabile. Restate aggiornati per maggiori dettagli sugli eventi in programma!”, saluta il Presidente, Laura Giacomelli.

Il programma della Fiera si compone di tanti appuntamenti ormai noti alla cittadinanza lonatese e non solo: a partire dall’evento di presentazione, il Gran Galà (quest’anno curato in ogni dettaglio dallo storico organizzatore dell’evento di apertura della kermèsse, Diego Frera), che ci dà appuntamento venerdì 10 gennaio 2025; al circuito enogastronomico “Töt Porsèl” promosso dall’Associazione Commercianti e Artigiani lonatesi e a cui aderiscono ogni anno circa una ventina di ristoranti; dalle gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” e “Sant’Antone chisöler” (le modalità di iscrizione verranno comunicate prossimamente), ai convegni tematici che solitamente si alternano durante la settimana a cui segue il weekend fieristico.

“La Fiera è una grande vetrina per mostrare il meglio di quanto la nostra bella città possa dare. Sono orgoglioso della riconferma non solo mia personale ma del gruppo dello scorso anno in generale, a partire dalla presidente Giacomelli, perché significa che il grande lavoro svolto ha dato i suoi frutti. Siamo già in moto perché le cose buone sperimentate l'anno passato vengano affinate e rese ancora più attraenti. Abbiamo raccolto infatti numerosi feedback, e siamo sicuri di migliorare la Fiera in modo da renderla ancora più fruibile per tutti ed interessante da visitare”, afferma il Direttore, Michele Ugolini.

L’Ufficio Fiera è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed è raggiungibile tramite email all’indirizzo di posta fiera@comune.lonato.bs.it per (quanto riguarda informazioni e dettagli circa le modalità di partecipazione come espositori) oppure numerounico@comune.lonato.bs.it (per inoltrare la propria proposta di contributo redazionale per il Numero Unico appunto).

Media partner della 67a Fiera saranno Radio Studio +, che sarà presente in campo fiera con dirette e spazi intervista, Radio Number One e ovviamente Teletutto, per la diretta della domenica mattina con la trasmissione “In Piazza con Noi”.

“La Fiera Lonatese, rappresenta da sempre un evento fondamentale per sostenere ed incentivare il sistema di qualità agroalimentare e artigianale del nostro territorio, impegnato nella sfida di coniugare la transazione ecologica con la produttività” – commenta l’Assessore all’Agricoltura, Massimo Castellini - “Un successo che sta nei numeri, ma anche nel sentiment di questa manifestazione che porta la campagna in ogni via della nostra città. La Fiera è anche un momento di divertimento: durante la manifestazione i visitatori potranno assistere alla seconda edizione della Gimkana dei Sindaci dove alla guida del trattore i “primi cittadini” si sfideranno a turno su un percorso a tempo. Non mancherà inoltre la consueta trattorata della domenica per le vie del paese, che lo scorso anno ha raggiunto il record. La nostra Fiera con la sua lunga tradizione agricola e la sua capacità di abbracciare l’innovazione rappresenta il luogo ideale per ritrovarsi e discutere su come coniugare tradizione e modernità, al fine di sostenere l’intera filiera dell’agricoltura”.

“La nostra Fiera è ormai da 67 anni simbolo del nostro passato, delle nostre tradizioni e vetrina straordinaria del nostro territorio e dell’intraprendenza produttiva della nostra comunità. Per questo si compone di iniziative storiche, che vengono riconfermate di anno in anno, e novità che si inseriscono grazie anche al contributo di coloro che si inseriscono nella macchina organizzativa. Un ringraziamento a chi rende possibile la realizzazione di questa manifestazione davvero importante per tutti noi, mettendo il proprio tempo a disposizione della comunità”, conclude il Sindaco, Roberto Tardani.

Luogo
Lonato del Garda, BS, Italia
Ulteriori Informazioni

Contatti Ufficio Fiera:

  • fiera@comune.lonato.bs.it
  • 030 913 92221

Orari di apertura: 

  • lunedì / mercoledì / venerdì 
  • dalle ore 09:00 alle ore 13:00 

 

Ultimo Aggiornamento

18
Nov/24

Ultimo Aggiornamento