Avviso di manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti candidati ad offrire i servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell'aumento del benessere del bambino nell'ambito dell'infanzia "DOTE INFANZIA" D.G.R. 2599/2019

Oggetto
Istruzioni

L’Ambito 11 del Garda intende individuare soggetti interessati a candidarsi per offrire servizi a supporto delle competenze genitoriali e volti ad aumentare il benessere del bambino, al fine della costituzione dell’elenco regionale di cui all’allegato A della DGR 2599/2019 punto “2a” - Bonus Servizi nell’ambito dell’iniziativa “Dote infanzia”.

L’iniziativa sperimentale promossa da Regione, che ha individuato i minori che nell’anno 2020 compiono l’età di 4 anni come target esclusivo, ha l’obiettivo di prevenire e contrastare le condizioni di vulnerabilità economica e sociale delle famiglie, accompagnando i minori nella fase prescolare attraverso l’offerta di servizi per lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo.

La linea di azione “Bonus servizi” prevede i seguenti interventi:

1. servizi di consulenza, anche a domicilio, sulla gestione e l’educazione del bambino;
  2. attività ludiche e artistico-creative per lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo del minore (“gioco intelligente”) e per favorire il legame e la relazione supportiva genitore-bambino o caregiver-bambino;
  3. attività ludiche in ambito creativo, musicale e sportivo;
  4. attività per il contatto con le lingue straniere e l’apprendimento linguistico precoce.

Sono soggetti destinatari del presente avviso gli enti pubblici e privati profit e non profit operanti sul territorio lombardo, compresi tutti gli enti che svolgono servizi a favore delle famiglie.

Piazza Martiri della Libertà 12 25017 Lonato del Garda (BS)
Data di pubblicazione
Tipo di documento