Disciplina Diritti Edificatori

Il Consiglio comunale ha approvato le Linee Guida per la gestione dei diritti edificatori. Per diritto edificatorio si intende la possibilità, determinata dalle presenti linee guida, di attribuire una quota volumetrica che il proprietario dell’area ceduta al Comune, funzionale all'attuazione del Piano dei Servizi vigente, potrà utilizzare su aree edificabili di sua proprietà o cedere agli ambiti territoriali previsti dal P.G.T. secondo le limitazioni previste dalle N.T.A. del P.G.T.

Il Comune è titolare di diritti edificatori, attributi dal P.G.T. su aree libere di sua proprietà ed individuate negli elaborati di PGT ed in particolare nel Piano dei Servizi (PS). La proposta di acquisto potrà essere presentata dal proprietario dell’area di “atterraggio” dei diritti edificatori o altro avente titolo, in base alla disciplina per la presentazione dei titoli abilitativi edilizi. La proposta di acquisto dovrà indicare espressamente la quantità espressa in metri cubi (numeri con un massimo di due decimali) di diritti edificatori.