"Back to school", il doposcuola per i ragazzi delle medie

La scuola è ormai ripresa e a Lonato del Garda, dallo scorso 17 settembre, è attivo un nuovo servizio di doposcuola in oratorio.

Grazie alla collaborazione tra Parrocchia e Comune, con la partecipazione della cooperativa sociale “Elefanti Volanti”, è partito “Back to school”, il servizio di assistenza compiti per i ragazzi delle scuole medie. Da lunedì a venerdì dalle 13 alle 16 gli alunni potranno usufruire di questo servizio educativo pagando una quota mensile.

Vi partecipa già un gruppo di ragazzi, ma i posti disponibili sono una trentina.

Fuori da scuola gli alunni iscritti trovano un educatore che li aspetta per accompagnarli con “servizio pedibus” al centro giovanile Paolo VI, in via Antiche mura 2, dove viene servito il pranzo proveniente dal centro cottura scolastico, poi dalle 14 alle 16 inizia l’assistenza per lo studio e i compiti, con attività ludiche. Dalle 16 alle 19 il pomeriggio prosegue in oratorio con “Generazione giovani 2.0”, una proposta educativa per adolescenti e giovani (da ottobre), quindi se qualche famiglia avesse l’esigenza di lasciare più a lungo i ragazzi in oratorio, l’assistenza è garantita.

«Da qualche anno – spiega il coparroco don Matteo Selmo – si sentiva l’esigenza di creare un doposcuola per le medie in oratorio. Quest’anno abbiamo voluto partire, anche su richiesta di un gruppo di genitori di prima, che necessitava di affidare i propri figli a un servizio di supporto nello studio, così abbiamo chiesto la collaborazione della cooperativa “Elefanti Volanti”, già presente in oratorio con adolescenti e giovani. Purtroppo gli spazi disponibili sono limitati, tra catechismi e aule occupate dalle lezioni dell’Itis, per cui partiamo in via sperimentale con una trentina di posti».

“Back to school” ha il patrocinio e il contributo del Comune di Lonato del Garda. A riguardo il sindaco Roberto Tardani e l’assessore ai Servizi sociali Michela Magagnotti confermano: «Il Comune non può che appoggiare questa iniziativa e ringraziamo l’Oratorio e don Matteo e don Osvaldo per essersi dati da fare per attivarla con l’avvio del nuovo anno scolastico. Auspichiamo che più famiglie lonatesi possano usufruire di questo prezioso servizio educativo, soprattutto nei casi in cui entrambi i genitori lavorano».

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria dell’oratorio di Lonato al numero 030 9919923 o via mail scrivendo a oratoriolonato@gmail.com(link sends e-mail).

Politiche sociali e della casa