Percorsi gratuiti di aiuto allo studio

Per l’ottavo anno il Comune e la Parrocchia di Lonato del Garda presentano i “Percorsi gratuiti di aiuto allo studio”, grazie alla disponibilità di dodici insegnanti, che per tutto l’anno scolastico 2018/2019 metteranno a disposizione le loro competenze e il loro tempo gratuitamente. Le lezioni individuali, quindi non un doposcuola, si svolgono nei locali della parrocchia presso il Centro giovanile in via Antiche mura 2.

Il progetto è stato presentato lo scorso 28 settembre e inizia con ottobre, interessa gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). L’iniziativa, che ha raccolto numerose adesioni nelle edizioni passate, riguarda le seguenti materie: matematica, inglese (anche conversazione con insegnante madrelingua), francese, italiano e storia, latino e musica.

I docenti volontari, tutti con esperienze di insegnamento pluridecennale nelle scuole statali, si mettono al servizio degli studenti per aiutarli nel recupero e potenziamento dello studio, soprattutto qualora vi siano delle difficoltà di apprendimento o per il passaggio da un ordine scolastico all’altro, per acquisire un metodo di studio, migliorare l’efficienza e le capacità espositive, di sintesi o di redazione di testi, acquisire una mentalità scientifica, iniziare lo studio del latino (per i ragazzi di terza media) o intraprendere un’esperienza musicale.

«Siamo ben felici di poter presentare per l’ottavo anno questa iniziativa di aiuto allo studio – commenta il sindaco Roberto Tardani –, un ottimo esempio di altruismo e di sinergia tra volontariato, comune e parrocchia».

«È doveroso ringraziare gli insegnanti che, a titolo completamente gratuito, si mettono a disposizione dei ragazzi di Lonato per aiutarli nel loro percorso di studio, un lavoro esemplare e utilissimo per evitare che, in presenza di lacune o difficoltà, si perda la motivazione con il conseguente rischio di un abbandono scolastico», afferma il vicesindaco e assessore alle Cultura Nicola Bianchi. Va precisato, continua l’assessore Bianchi, che «non si tratta di un doposcuola, ma di una alternativa alle più onerose lezioni private, per andare incontro alle famiglie. Un grazie particolare al coordinatore dell’iniziativa, il professor Antonino Di Frisco, e alla Parrocchia di Lonato».

Le lezioni sono totalmente gratuite per tutte le discipline, salvo il pagamento di un contributo annuo di 20 euro per le spese di pulizia, luce e riscaldamento dei locali parrocchiali.

Per informazioni: tel. 030.9919923 (Segreteria Oratorio).