Le opere di Van Gogh prendono vita al Leone

Dall’1 al 25 novembre, il centro commerciale Il Leone Shopping center ospita la mostra “VAN GOGH SHADOW – Dipinti Animati” di Luca Agnani. Tante le scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la provincia che si sono già prenotate per le visite guidate gratuite.

Dall’1 al 25 novembre Il Leone Shopping Center ospita la mostra “VAN GOGH SHADOW – Dipinti Animati” di Luca Agnani. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Lonato del Garda, è particolarmente significativo grazie al suo alto valore artistico e didattico. Per agevolare la fruizione della mostra da parte delle scuole, la direzione del centro ha messo a disposizione un autobus gratuito dedicato al solo trasporto delle scolaresche partecipanti.

In “Van Gogh Shadow – Dipinti Animati”, l’artista ha adattato la tecnica del video mapping a dieci fra i più famosi quadri di Vincent Van Gogh. L’idea è nata osservando il dipinto “La camera di Vincent ad Arles” in cui Van Gogh, secondo Agnani, avrebbe voluto esprimere un senso di tranquillità, ma il risultato è invece un senso di angoscia provocato dalle linee nere che contornano gli oggetti e dai colori netti privi di ombre. Studiando i quadri realizzati da Van Gogh nel corso del suo soggiorno ad Arles, Agnani osserva come il pittore, colto dall’impeto di rappresentare le sensazioni che l’ambiente gli trasmette, non si preoccupi di raffigurare fedelmente le luci e le ombre, né di riprodurre la tridimensionalità degli spazi. Grazie all’elaborazione dei dipinti con nuove tecnologie di produzione digitale 3D (video mapping), Agnani ha ricreato le scene dei quadri tenendo conto della luce ambientale reale e quindi delle ombre che gli oggetti e i personaggi avrebbero prodotto interagendo con essa, riproducendo l’opera con tale fedeltà che, come spiega lui stesso, “Se i video fossero proiettati sulle tele originali, si sovrapporrebbero perfettamente”.

La mostra è già stata ospitata in diversi musei fra cui il Van Gogh Museum di Amsterdam.

La grande installazione sarà allestita al primo piano del centro commerciale ed i visitatori saranno guidati all’interno della struttura sulle cui pareti troveranno dieci grandi monitor, ognuno dedicato ad una celebre opera di Van Gogh reinterpretata da Luca Agnani: da “Il ponte di Langlois” a “La casa gialla”, passando da “I girasoli” e “Autoritratto, 1887”, per citare i più noti. I dieci quadri prenderanno vita all’interno dello schermo attraverso la tecnica del video mapping, regalando a chi li osserva un’esperienza di totale immersione nel dipinto, dove sembrerà di rivivere le stesse situazioni vissute dal genio olandese nel riprodurre quello che aveva davanti agli occhi.

L’utilizzo delle moderne tecnologie sarà particolarmente attrattivo per i più giovani, i quali avranno la possibilità di vedere le opere non solo tramite i libri ma in un’innovativa modalità di realtà virtuale. La mostra rappresenta un piccolo gioiello di animazione.

L’esposizione è visitabile tutti giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito. Le visite guidate, sempre gratuite, sono riservate alle scuole prenotate.

«Il Leone Shopping Center, sin dalla sua apertura, ha sempre creduto nell’importanza di ospitare eventi di ampio respiro e di elevato valore educativo e culturale», ha commentato il direttore del centro commerciale Claudio Camuffo. «È con questa convinzione che siamo lieti di presentare la mostra “Van Gogh Shadow – dipinti animati”, un progetto artistico esclusivo, in grado di fondere la bellezza delle opere di Van Gogh con la moderna tecnica del video mapping, creando un’occasione di esperienza unica per tutti i visitatori del centro, per le scuole e per gli appassionati d’arte che vorranno approcciare le opere di Van Gogh secondo una prospettiva nuova».

Il sindaco Roberto Tardani e l’assessore alla Cultura Nicola Bianchi hanno aggiunto: «Ringraziamo il centro commerciale Il Leone per questa proposta culturale e per la collaborazione in essere: contestualmente all’esposizione ci sarà un monitor collocato all’interno del centro commerciale dove gli ospiti e visitatori della mostra potranno ammirare anche le bellezze lonatesi, dalla rocca viscontea alle fornaci romane. Così potremo far conoscere i “gioielli” del nostro territorio a studenti e visitatori che oltre all’arte di Van Gogh, reinterpretata dall’artista Luca Agnani, ammireranno anche i nostri monumenti e quanto di bello Lonato può offrire».

Per le scuole che volessero prenotare la visita: raffaele.pandolfi@worldevent.it(link sends e-mail), tel. 366 6035769.

Manifestazioni