Modifiche alla viabilità di Lonato - Un progetto che tutela in primis i pedoni

Verso fine marzo sono state introdotte alcune modificazioni alla viabilità e altre si aggiungeranno nelle prossime settimane. Cambiamenti che, come spiegano gli assessori alla Viabilità Monica Zilioli e alla Sicurezza Roberto Vanaria, «sono stati dettati dalla primaria necessità di tutelare e incrementare la sicurezza dei pedoni, prioritaria su ogni altro progetto. Motivo per cui sono stati creati dei sensi unici – continuano –, dei nuovi marciapiedi a raso e nuovi attraversamenti pedonali. A questo si aggiungono anche nuovi stalli di sosta in alcune zone e anche nuovi posti auto riservati alle persone con disabilità e gli stalli per i funerali in centro».

Il centro storico è la zona principalmente interessata da questi cambiamenti della viabilità.

In piazza XXV Aprile ora c’è la regolamentazione della sosta a disco orario su cinque posti auto, per due ore di sosta dalle 8 alle ore 19, da lunedì a sabato. In via Galilei è stata introdotta la regolamentazione della sosta a disco orario sugli stalli presenti su entrambi i lati della strada, con possibilità di due ore di sosta dalle 7.30 alle ore 14, da lunedì a sabato.

Un nuovo passaggio pedonale sarà inserito lungo via Barzoni sul lato destro (dal civico n. 15 a scendere) per permettere agli studenti di raggiungere la fermata del pullman in sicurezza.

Viene introdotto il senso unico di marcia dalla fine di via Galilei (dopo il cancello d’ingresso dell’istituto superiore) sulle vie Caduti del Lavoro, Marchesino, Regia Antica fino all’intersezione con via Artigiano, strada già a senso unico. La corsia di marcia opposta verrà riservata alla circolazione degli autobus.

In via Ferradone sarà eliminato il disco orario e spostato il cartello che indica il parcheggio in modo da lasciare sufficiente spazio per le manovre all’altezza dell’intersezione tra via Ferradone e corso Garibaldi. Inoltre verranno aggiunti due posti auto sul lato destro di via Ferradone.

Un nuovo attraversamento pedonale sarà creato su via Albertano da Brescia all’uscita del cancello pedonale dell’oratorio, con apposita segnaletica di pericolo, al fine di far rallentare le auto in transito in quella zona.

Quattro stalli di sosta per invalidi saranno segnati nelle vie Girelli (fronte centro Aurora, due stalli), via Sorettino n. 32 (uno stallo) e via San Marco nei pressi delle scuole di Esenta (uno).

Nuovi posti auto si aggiungeranno in via San Marco sul lato destro e nella piazzetta davanti alla Chiesa. Si introduce invece il disco orario in via Cittadella (zona ZTL), con un’ora di sosta dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19, da lunedì a sabato. Regolamentazione della sosta a tempo anche su tutta via Barzoni, per un’ora, dalle 9 alle 19. Disco orario di due ore invece in via Albertano da Brescia e, per concludere, in piazza Martiri della libertà la circolazione sarà modificata con senso unico antiorario e verranno creati nuovi stalli dedicati ai motocicli e posti riservati per le celebrazioni funebri. 

L'Amministrazione ringrazia la Polizia locale per la preziosa collaborazione nell'attuazione cambiamenti descritti.

Classe comunicato
Sicurezza e ordine pubblico
Trasporti e mobilità