Aula consiliare o sala del Celesti

L'aula consiliare conserva un’antica mappa settecentesca del territorio di Lonato e il soffitto riporta decorazioni ottocentesche dedicate all'agronomo lonatese Camillo Tarello (1517-1573).

Questa grande stanza è detta Sala del Celesti perché conserva un’eccezionale opera d’arte, eseguita nel 1693 proprio per questo ambiente, dal pittore veneziano Andrea Celesti (1637-1712). La grande tela venne commissionata dal Consiglio comunale nel 1692 per ricordare la cessazione della peste del 1630.

Al centro è rappresentato Gesù, con alla sua sinistra la Vergine e alla sua destra San Giovanni Battista, patrono di Lonato. A sinistra l’allegoria di Lonato con accanto il Doge di Venezia e le tre Virtù teologali, mentre a destra il pittore ha rappresentato le conseguenze della peste, con un lazzaretto e il demonio alato che sta volando via.

Nella piazza si tiene il mercato settimanale del giovedì e sabato mattina, oltre che il mercatino dell’antiquariato, ogni terza domenica del mese (ad eccezione del mese di gennaio).

Presso il palazzo municipale