Avviso pubblico per l’erogazione di contributi straordinari e temporanei a sostegno di persone e nuclei familiari in stato di difficoltà

Tipo di procedura
    Avviso per la concessione di contributi
    Oggetto
    Istruzioni

Gli interessati potranno presentare istanza  dalle ore 9:00 del  27 dicembre 2022 fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2023

Requisiti:

1. essere cittadino/a italiano/a oppure essere cittadino/a di Paese dell’U.E. diverso dall’Italia ovvero di un Paese non appartenente all’U.E. in possesso di regolare titolo di soggiorno in corso di validità;
    2. avere la residenza anagrafica nel Comune di Lonato del Garda;
    3. versare in stato di difficoltà o di disagio economico in quanto:
    • lavoratori dipendenti che abbiano perso/sospeso o subito una riduzione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19;
    • lavoratori autonomi o liberi professionisti che in conseguenza delle disposizioni adottate dall’Autorità competente a causa dell’emergenza da Covid-19, abbiano subito una riduzione delle entrate rispetto all’anno 2019;
    • assenza di reddito dovuta a mancanza di occupazione stabile;
    • il nucleo familiare risulta composto da persone prive di reddito per la difficoltà di accedere al mercato del lavoro a causa del Covid-19;
    • soggetti e nuclei familiari già in carico ai Servizi Sociali;
    • uno o più componenti percettori di reddito hanno contratto il virus con relative conseguenze sanitarie o siano deceduti in seguito a Covid-19 e che abbiano per questo avuto ricadute di natura economica.
    1. avere un saldo del/i conto/i corrente/i oppure disponibilità bancarie/postali (compresi investimenti in titoli di stato, titoli azionari obbligazionari e simili) di tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico al 30 settembre 2022 (esclusi i conti correnti relativi all’attività commerciale, imprenditoriale ecc..)  complessivamente non superiore a:
    • €  4.000,00 per nuclei composti da 1 a 2 componenti;
    • €  5.000,00 per nuclei composti da 3 a 4 componenti;
    • €  6.000,00 per nuclei composti da 5 o più componenti.

Per coloro che sono impossibilitati a produrre il saldo sopra indicato poiché titolari di conti postali saranno sufficienti gli ultimi 40 movimenti rispetto alla data della domanda.

1. essere in possesso dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE 2022), ordinario o corrente, in corso di validità e calcolato ai sensi del DPCM numero 159 del Dicembre 2013 e s.m.i., con valore dell’indicatore ISEE non superiore ad € 18.000,00 (diciottomila euro).

La domanda di partecipazione può essere presentata anche online compilando il modulo secondo la procedura indicata nello Sportello Telematico del Comune di Lonato del Garda.

Per accedere alla procedura di inserimento online l'utente deve essere in possesso alternativamente di uno dei seguenti documenti o credenziali:

1. Credenziali del sistema pubblico di identità digitale (SPID);
    2. Carta nazionale dei servizi (CNS);
    3. Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Accedi per compilare il modulo

Amministrazione
    A chi rivolgersi