Avviso Pubblico | Erogazione contributi economici - Emergenza Covid-19

Avviso pubblico

L'Amministrazione Comunale, nel quadro della situazione economica determinatasi per effetto dell'Emergenza Covid-19 ed in esecuzione delle disposizioni del Decreto Legge 19 maggio 2020, n.34, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro, all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19", ha disposto di attivare, con Delibera di Giunta n.212 del 13/12/2022, l'erogazione di contributi straordinari e temporanei finalizzati al sostegno di persone e nuclei familiari in stato di difficoltà o in stato di bisogno poiché più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza.

Da quando ed entro quando è possibile presentare domanda di contributo? 

Le domande di contributo posso essere presentate a partire da martedì 27 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, entro le ore 12:00, e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Caratteristiche del contributo: 

Il contributo, a fondo perduto, sarà pari ad € 300,00 per ogni persona e fino ad un massimo di € 1.500,00 per ogni nucleo familiare, e potranno accedervi i cittadini residenti a Lonato del Garda in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso Pubblico. 

Il Comune di Lonato d/G, successivamente alla pubblicazione della graduatoria definitiva delle domande ammesse, procederà alla liquidazione del contributo spettante tramite accredito su conto corrente bancario o postale intestato al richiedente e indicato nella domanda sottoscritta.

Come si presenta la domanda?

Per richiedere il contributo è necessario compilare il modulo in allegato in ogni sua parte e sottoscriverlo. Inoltre, in allegato alla domanda è necessario presentare: 

  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. Per i cittadini di paesi terzi non appartenenti all'Unione Europea, è necessario presentare il titolo di soggiorno in corso di validità oppure la ricevuta per appuntamento di rinnovo; 
  • qualsiasi documentazione attestante la variazione della situazione lavorativa
  • copia del saldo del/i conto/i oppure disponibilità bancarie/postali dei componenti del nucleo familiare anagrafico al 30 settembre 2022; 
  • fotocopia del codice IBAN del richiedente; 
  • attestazione dell'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE 2022), ordinario o corrente, in corso di validità.

Modalità di consegna della domanda:

  • a mano, previo appuntamento, presso l'Ufficio Servizi Sociali nei giorni di lunedì - martedì - giovedì - venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30; 
  • presso l'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

La domanda di partecipazione può anche essere presentata compilando il modulo online disponibile nella sezione "Avvisi Pubblicientro le ore 12:00 del giorno 31/01/2023.

Per accedere alla procedura di inserimento online l'utente deve essere in possesso alternativamente di uno dei seguenti documenti o credenziali:

  1. Credenziali del sistema pubblico di identità digitale (SPID);
  2. Carta nazionale dei servizi (CNS).

NB: si precisa che in caso di disponibilità di risorse, alla scadenza dell'avviso pubblico in oggetto, la durata del bando verrà prorogata per un ulteriore periodo con apposita comunicazione. 

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lonato del Garda: 

Ultimo aggiornamento: 03/01/2023 12:47.43