Spazio +: Il doposcuola per gli studenti lonatesi

Dagli uffici

La Giunta Comunale di Lonato del Garda, su iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, ha approvato l'attivazione del servizio di doposcuola, a partire dal mese di settembre, denominato “Spazio +”, riproposto in seguito al successo della sperimentazione condotta durante lo scorso anno scolastico, che aveva coinvolto circa una trentina di studenti delle scuole primarie e secondarie.

Obiettivi:

Gli obiettivi del progetto sono molteplici e legati per lo più alla volontà di lenire gli effetti nefasti della pandemia, riscontratisi sui nuclei familiari e sui rapporti umani tra ragazzi e genitori, oltre naturalmente che sulla didattica vera e propria. Tra questi rimarchiamo:

• rispondere alla necessità di famiglie e studenti di avere un supporto scolastico attivo sul territorio;
  • sostenere la conciliazione e una migliore organizzazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori, al fine di migliorare, in conseguenza, il dialogo tra questi e i loro figli.

Costo:

Il servizio avrà un costo pari a euro 60,00 al mese per i residenti a Lonato del Garda, mentre per chi risiede al di fuori dal territorio comunale avrà un costo pari a euro 75,00 al mese, con agevolazioni applicabili a casi particolari valutati dall’Ufficio Servizi Sociali.

Orari:

Il doposcuola si svolgerà tre pomeriggi a settimana, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, con la possibilità di posticipare l’uscita degli alunni fino alle ore 18:00, a condizione che vi siano almeno 15 iscritti, numero che costituisce anche la massima capienza per ciascuna delle quattro classi disponibili, ognuna con insegnante proprio, per un totale di n. 60 partecipanti.

Presentazione della domanda:

Il modulo in allegato deve essere consegnato presso l'Ufficio Servizi Sociali, durante gli orari di apertura dello sportello; oppure in via telematica mandando una mail all'indirizzo socialoi@comune.lonato.bs.it o servizisociali3@comune.lonato.bs.it.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 15:07.13