Aperta la procedura di gara per la gestione del Mercato Agricolo di Lonato del Garda

L’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda informa tutti i professionisti interessati che è stata indetta una procedura di selezione del soggetto gestore dell’area “Mercato Agricolo del Centro Storico” ubicato in Piazza Martiri della Libertà.

L’Assessore all’Agricoltura, Massimo Castellini, commenta: “Il mercato contadino di Lonato del Garda rappresenta un valore aggiunto non solo per il centro ma anche per tutte le frazioni lonatesi e per chi si trova di passaggio sul nostro territorio. Le famiglie stanno sempre di più prediligendo i prodotti buoni, genuini, garantiti e controllati. Questo porta, da un lato, ad un consolidamento di un rinnovato rapporto di fiducia tra i clienti e le aziende agricole, colonna portante della nostra economia; dall’altro, rappresenta un forte legame con il territorio: questo, peraltro, è uno degli obiettivi che l’Assessorato all’ Agricoltura si è prefissato da sempre”.

Il servizio da affidare ha per oggetto la concessione della gestione degli spazi da destinare a mercato per la vendita diretta di prodotti agricoli sito nel centro storico della Città, della durata di 3 anni, e sarà aggiudicato al concorrente che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di diversi elementi descritti nel dettaglio all’interno del bando. Particolare attenzione verrà riservata ad attività, iniziative, eventi che i partecipanti presenteranno finalizzati alla promozione, all’incremento di visibilità e al coinvolgimento della popolazione (di tutte le fasce di età), realtà ed enti locali.

Tutti i dettagli sui requisiti necessari per la presentazione della domanda, sono elencati all’interno del bando e devono essere posseduti dal richiedente alla data di presentazione della domanda, pena esclusione dalla gara.

L’avviso, comprensivo di allegati e relativo disciplinare, è consultabile anche sul sito web istituzionale (home page, sezione “bandi di gara” – in alternativa home page, sezione “news”) e resterà pubblicato sul portale SINTEL di Regione Lombardia fino alla scadenza fissata per il giorno 23 marzo 2022, alle ore 12:00.

Si precisa che l’apertura delle offerte telematiche avverrà il giorno 24 marzo 2022, alle ore 8:45 in seduta pubblica, nella sede del Palazzo Municipale, Ufficio Segreteria, alla quale potranno partecipare gli operatori economici concorrenti o un loro rappresentante munito di apposita delega.

In caso di necessità di eventuali chiarimenti, i concorrenti possono inviare le domande mediante il portale SINTEL, nella sezione dedicata alle comunicazioni di procedura di gara entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21 marzo 2022. Le risposte verranno fornite almeno n.1 giorno prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e verranno pubblicate, in forma anonima, sulla piattaforma SINTEL nella procedura di gara.

Aggiunge il Sindaco Roberto Tardani: “La crisi sanitaria causata dalla pandemia ha sicuramente riportato all’attenzione di tutti noi temi importanti come quello della salute e del mangiare sano. Il Mercanto Agricolo, in questo senso, rappresenta un appuntamento settimanale cruciale per i cittadini che scelgono di acquistare prodotti genuini e del nostro territorio. Credo sia fondamentale trasferire questi concetti anche ai bambini e ai giovani, attraverso attività didattiche e ricreative affinché possano apprendere, da un lato, il grande valore dei prodotti che il nostro territorio può offrire; dall’altro l’importanza di una dieta sana. In qualità di Sindaco ma anche medico, l’auspicio è che il futuro gestore di questa splendida attività possa cogliere queste sfumature per incentivare la popolazione a scegliere ogni giorno di prendersi cura della propria salute”.

Attività economiche
Servizi comunali