Avviso per la presentazione delle candidature per la nomina dei Consiglieri di Quartiere - mandato amministrativo 2020-2025

    Oggetto
    Avviso per la presentazione delle candidature per la nomina dei Consiglieri di Quartiere - mandato amministrativo 2020-2025
    Istruzioni

    Chiunque abbia compiuto il 18° anno di età, in possesso del pieno godimento dei diritti politici, e sia residente nel comune di Lonato del Garda, può candidarsi alla carica di “consigliere di quartiere” depositando  entro il 3 GIUGNO 2022 la propria candidatura presso l’ufficio servizi demografici che rilascerà apposito modulo per la raccolta delle sottoscrizioni. Le sottoscrizioni della candidatura dovranno essere raccolte esclusivamente e personalmente dal candidato a partire dal 4 GIUGNO 2022 sino  al  6 LUGLIO 2022 tra i cittadini che abbiano compiuto il 18^ anno di età e che sono residenti nel medesimo Quartiere ove risiede il candidato.

    Il candidato dovrà annotare nello spazio a ciò riservato dal modulo per la raccolta delle firme, i riferimenti del documento di identità ovvero della patente di guida. Le firme saranno validamente assunte se raccolte entro dal 4 GIUGNO 2022 al 6 LUGLIO 2022.

    Il numero minimo di sottoscrizioni fissato per la candidatura è pari a n. 50 per il Quartiere Centro Storico e per il Quartiere San Martino e n. 30  per tutti gli altri Quartieri. Trascorsi trenta giorni l’ufficio anagrafe provvederà a redigere una graduatoria delle candidature suddivise per “quartiere” con l’indicazione del numero delle adesioni, che verrà resa pubblica mediante affissione all’Albo Pretorio comunale. Si provvederà quindi alla nomina dei due candidati (o quattro per il Quartiere Centro Storico e per il Quartiere San Martino) che avranno ottenuto in ogni quartiere il maggior numero di sottoscrizioni. I “Quartieri” del comune  di Lonato del Garda sono complessivamente 12 e coincidono di norma con le sezioni elettorali, come specificato nell’art. 3 del citato Regolamento e nella tavola di perimetrazione dei quartieri.  I “Comitati di Quartiere”, attraverso la presentazione di proposte, petizioni ed istanze concorrono alla determinazione degli obiettivi contenuti negli strumenti di programmazione comunale prima della loro approvazione. I medesimi possono anche essere consultati dagli organi comunali sulle problematiche concernenti il territorio di competenza.

    Amministrazione
    A chi rivolgersi
    Data di pubblicazione
    Data di scadenza
    Tipo di documento
    : Avviso
    Protocollo 02-05-2022, n. 16761