Convegno CAI | La responsabilità nell'accompagnamento dei minori e prossimi appuntamenti

Lonato del Garda, 01 marzo 2022

Sabato 26 febbraio, presso il Padiglione Eventi della Rocca di Lonato del Garda si è tenuto il Convegno Regionale degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile (AG), organizzato dalla Sezione CAI di Desenzano del Garda e in occasione dei festeggiamenti per il 30° Corso Sezionale di AG.


Dopo due anni di pandemia, di annullamenti e restrizioni, riprende l’attività del CAI con un programma fitto di escursioni e corsi di alpinismo giovanile, che cercano di soddisfare le esigenze di un parco di utenti sempre più ampio e variegato, sia come fasce di età, sia come aspettative. Come precisato dal Presidente del Consiglio Direttivo Sezione CAI di Desenzano, Celestino Marcoli, “l’augurio è quello di una buona ripresa e di poter continuare ad operare senza più paura e restrizioni”.


Durante il Convegno, dal titolo “La Responsabilità nell’accompagnamento dei minori”, sono state affrontate tematiche importanti relative proprio all’attività di accompagnamento, soprattutto se rivolta ai minori. L’iniziativa è stata pensata con il chiaro obiettivo di richiamare i concetti fondamentali ad individuare le “buone pratiche” atte a ridurre il rischio. Pratiche in termini di responsabilità legata inevitabilmente al tema assicurativo, al fine di assicurare un adeguato livello di consapevolezza della materia, così da trarre spunti utili per la pianificazione, strutturazione e organizzazione delle attività sociali.


Un ringraziamento particolare da parte del Presidente Generale CAI, Vincenzo Torti: “Questo riaffacciarci alla vita che purtroppo era stata contenuta ma non è stata fermata. Abbiamo avuto molte limitazioni e vi assicuro che anche per il direttivo è stata una cosa terribile. Però oggi siamo qui e cominciamo da qui. Caro Sindaco, grazie a te, all’Assessore, alla Fondazione perché ci avete messo a disposizione qualcosa di bellissimo, di moderno che guarda al futuro ma inserito in una dimensione storica che fa capire come stando accanto alla storia ci si possa affacciare al futuro. Grazie all’Amministrazione comunale di Lonato del Garda e in primis a te Sindaco.
Io sono stato con lui che cosa offre questo borgo che poi avremo la fortuna di vedere accompagnati, per me è stata una scoperta al di là del pensabile.
Come presidente generale: articolo 9 la costituzione tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi. La cosa straordinaria è la frase che è stata aggiunta dopo. Questa tutela è stata votata per espressa aggiunta nell’interesse delle future generazioni. Nel CAI chi più di voi si occupa delle future generazioni. Quindi oggi qui poniamo uno sguardo attento alle future generazioni che rappresentano il fulcro dell’alpinismo. La montagna è scuola di carattere, onestà, solidarietà e amore per l’ambiente. È da qui, da questa ripresa, da questa giornata in cui finalmente ci possiamo riguardare negli occhi, confrontarci, un momento importante.
Come si fa a controbattere a questo dramma: nel continuare a credere che le positività, questo sguardo di attenzione costruttiva, l’insegnamento del rispetto delle persone, dell’ambiente, dell’essere solidali. Questo è quello che trasmettere l’alpinismo giovanile del CAI”.


I saluti del Sindaco della Città di Lonato del Garda, Roberto Tardani: “Ringrazio davvero voi, per noi ospitarvi è bellissimo. Oltre a fare il sindaco, faccio il medico e esco da due anni, come penso tanti di voi, molto disastrati. Questa ulteriore situazione di guerra rende il momento ancora più difficile. La ripartenza è fondamentale soprattutto per i nostri giovani che hanno vissuto due anni in maniera devastante. I dati evidenziano condizioni psicologiche complicate: tra guerre giovanili, ragazzi con problemi psicologici, c’è bisogno
di ripartire e la modalità con cui lo fate voi è fondamentale perché aiutate a conoscere i posti più belli. State facendo un grandissimo lavoro con i giovani e le famiglie quindi vi ringrazio davvero, è un piacere e un onore potervi ospitare, vi auguro un buon lavoro e auguro a tutti noi di uscire in modo buono da questa situazione”.


“Sono contentissimo di avervi con noi qui oggi, in questa stupenda cornice. È un lavoro che prosegue da mesi di organizzazione con Celestino Marcoli. Grazie a Roberta Valbusa e alla Fondazione Ugo da Como ed Enrico Balabio, che ci seguirà nelle riprese con il drone. Io sono venuto a conoscenza del CAI tramite Celestino e mi sono subito interessato e appassionato. Con lui siamo riusciti negli anni, oltre a progettare sul
territorio di Lonato 3 percorsi del CAI, a organizzare una serie di iniziative che vanno oltre ad esempio  le escursioni naturalistiche sul territorio e in estate abbiamo iniziato la collaborazione con l'Assessorato allo sport con passeggiate anche settimanali con i più giovani. Una serie di iniziative
che saranno proficue come negli anni precedenti. Vi ringrazio molto e buon lavoro”. Commenta l’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Christian Simonetti.


Significativa, pertanto, la collaborazione tra il Comune di Lonato e il CAI: le proposte dei sentieri nella zona delle colline moreniche del lago, infatti, sono state organizzate proprio in collaborazione tra l’Ente e l’Associazione, evidenziando ancora di più l’interesse ad allargare maggiormente la platea di partecipazione alle iniziative del CAI e a creare sinergia con tutti i territori vicini.


L’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda ha sostenuto il CAI anche nell’opera di tabellazione del percorso 805, che partendo da Esenta porta l’escursionista fino alla Madonna della Scoperta, valorizzando itinerari quasi completamente su strade sterrate e su sentiero, percorribili sia a piedi sia in mountain bike.

Il prossimo evento in agenda è un’escursione prevista per domenica 6 marzo in Valsabbia sui luoghi dell’incendio avvenuti a febbraio 2020, con tappa a Piani di Lò, San Vigilio e Monte Prealba.
La partenza è fissata alle ore 8:00 dalla sede del CAI di Desenzano. Le iscrizioni sono aperte a tutti, con la necessità di essere in possesso della certificazione verde “rafforzata” (super green pass), in alternativa avere un’età inferiore a 12 anni oppure in possesso di esenzione dalla campagna vaccinale in base a certificazione medica.

Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare la Polisportiva di Lonato del Garda al numero 327 216 2000.

Classe comunicato
Ambiente
Sport e tempo libero