Il Ponte Rosa per la Società Moderna. Incontri per approfondire il ruolo della figura femminile nella società.

Lonato del Garda, 28 febbraio 2022

Martedì 8 marzo 2022 alle ore 19.30 presso la Comunità Missionaria di Villaregia, via San Zeno 7 a Lonato del Garda, si dà inizio al progetto “Il Ponte Rosa PER la società moderna”.

L’iniziativa consiste nell’organizzazione di un percorso di quattro incontri per approfondire il ruolo della figura femminile nei diversi ambiti della famiglia, del lavoro, della religione e nell’azione sociale. Le finalità del percorso sono quelle di formare, sensibilizzare e favorire una convivenza sempre più rispettosa e integrata delle diverse culture che compongono la comunità lonatese. “Sin da subito ho accolto con entusiasmo ed orgoglio di poter essere parte integrante di questo progetto ambizioso. La sensibilità e spontaneità di Lina Manzo mi ha travolta come un fiume in piena, la mia risposta non poteva essere se non CI SONO” - ha sottolineato il Consigliere Incaricato alle Pari Opportunità del Comune di Lonato del Garda, Maria Anelli.

L’iniziativa parte grazie alla preziosa collaborazione tra la Comunità Missionaria di Villaregia, l’Associazione Culturale Masjidennour (Comunità Islamica), Parrocchia della Natività di S. Giovanni Battista di Lonato del Garda, Parrocchia Ortodossa San Gregorio, Aps CMVPER, Fondazione Migrantes, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda.

“Ho accolto con grande interesse l’iniziativa proposta. Credo sia anche molto importante e innovativo cercare di chiarire il ruolo della donna nella società e nella famiglia in relazione alla fede religiosa, proprio per far luce su aspetti a volte poco conosciuti ma fondamentali per cercare di raggiungere l’integrazione che per essere vera e condivisa ha bisogno di conoscenza al fine di abbattere i muri dei malintesi e dei pregiudizi” - ha commentato Nicola Bianchi, Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione.

Vi aspettiamo numerosi agli incontri dedicati ai seguenti temi: Inaugurazione martedì 8 marzo ore 19.30 “La donna nell’azione sociale” presso la Comunità Missionaria di Villaregia; martedì 29 marzo ore 20.00 “La donna nelle varie religioni”- dibattito con gli esponenti delle varie religioni presso la Sala della Musica - Biblioteca comunale di Lonato; martedì 19 aprile ore 20.00 “La donna nel mondo del lavoro” presso la Sala della Musica – Biblioteca comunale di Lonato; domenica 15 maggio Giornata conclusiva, momento di convivialità con pietanze etniche, ingresso libero dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso il parco “Alle Pozze”.

Gli organizzatori di questo cammino sono orgogliosi di collaborare con il Sindaco della città, Roberto Tardani, che ha dichiarato: “Voglio ringraziare la Comunità Missionaria di Villaregia e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione di questo progetto importante. Un’occasione senz’altro per enfatizzare il valore delle donne e l’importanza del loro ruolo in tutti gli ambiti della nostra società e per riflettere ancora una volta sul tema della parità di genere, sulla non violenza, su quanto sia fondamentale educare i cittadini di domani a combattere ogni tipologia di discriminazione di cui sentiamo parlare ancora troppo spesso”.

Pari opportunità e cooperazione