Bando “Civiltà è Rispetto”. Iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali nell’ambito delle pari opportunità.

Sensibilizzazione e riflessione sulle diverse forme di violenza (fisica, psicologica o sociale), sia a livello individuale, sia comunitario.

Questo l’obiettivo che si pone l’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda con l’apertura del bando “Civiltà è Rispetto”, iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali, nell’ambito delle pari opportunità attraverso il Consigliere incaricato, Maria Anelli.

Azioni e comportamenti violenti, ormai in modo sempre più diffuso, condizionano i rapporti interpersonali reali e virtuali, pubblici e privati, in forme e dimensioni di diverse entità. L’impegno da parte delle istituzioni è fondamentale per educare i giovani e adolescenti, a partire già dai 10 anni, sull’importanza del rispetto reciproco come mezzo per costruire una società civile che rispetti i diritti di ogni essere umano senza distinzione di genere, razza, classe sociale. In questo contesto, un elemento chiave è la comprensione di cosa è la violenza e quali fatti (apparentemente sconosciuti) possano aver influito la psicologia di ogni persona, creando quelli che sono i disagi della vita quotidiana.

"Il mio desiderio è che l'incarico alle pari opportunità non abbia più motivo di esistere perché le pari opportunità non saranno più un obiettivo chimera ma una realtà conquistata. Aiutiamoci a sensibilizzare la cittadinanza Lonatese, dal più piccolo al più grande..... INSIEME SI PUO'. Sottolinea Maria Anelli.

Aggiunge il Sindaco, Roberto Tardani: “Educare, riflettere e approfondire il tema del contrasto alla violenza è fondamentale per poter riconoscere i meccanismi che stanno alla base della violenza stessa. Molto spesso accade che le nostre scelte e i nostri comportamenti siano influenzati da  stereotipi e pregiudizi. Coinvolgere giovani e adulti in questo processo di riflessione è cruciale per promuovere valori quali l’amore e il rispetto per il prossimo senza alcuna distinzione”.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 10 e i 18 anni (categoria ragazzi) a cui è richiesto di svolgere elaborati, ricerche, progetti multimediali, grafici e musicali che, partendo da una riflessione sulla necessità sociale di un confronto reale, ipotizzi risposte e proposte sul contrasto di qualsiasi forma di violenza. Al concorso potranno anche partecipare tutti i cittadini di Lonato del Garda dai 19 anni compiuti (categoria adulti).

È prevista l’assegnazione di un premio ai primi tre classificati della categoria Giovani e della categoria Adulti, a cui verranno riconosciuti rispettivamente € 300,00; € 200,00; € 150,00.

I concorrenti che intendono partecipare, dovranno comunicare la propria adesione da martedì 1 febbraio 2022 entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 26 aprile 2022, inviando una mail all’indirizzo serviziallapersona@comune.lonato.bs.it specificando in oggetto “partecipazione al concorso civiltà è rispetto – categoria giovani/adulti”. Il materiale prodotto dovrà essere consegnato in modalità telematica o direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali entro le ore 12:00 di venerdì 6 maggio 2022.

Per tutti i dettagli e per scaricare la domanda di partecipazione al bando, si invitano tutti i cittadini interessati a consultare il sito web istituzionale, sezione “news” oppure “avvisi pubblici”.

Pari opportunità e cooperazione