Bando riqualificazione dei borghi: la Cittadella di Lonato del Garda

Un grande risultato per il Comune di Lonato del Garda, classificato primo nella graduatoria dei comuni beneficiari del contributo, a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 1.000.000,00 euro (IVA compresa), stanziato da Regione Lombardia.

Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse, volti alla riqualificazione urbana e territoriale dei borghi storici, in un’ottica di sviluppo locale e valorizzazione del turismo culturale, quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica post pandemia.

Per quanto riguarda la città di Lonato del Garda, il progetto strutturato dall’Ufficio Tecnico prevede il recupero di immobili residenziali nell’antico borgo di Cittadella, con l’obiettivo di realizzare unità residenziali con annessi spazi destinati ad attività artistiche ed artigianali.
Il contesto ambientale del borgo storico di Cittadella risulta essere particolarmente interessante in quanto in esso emergono alcuni edifici di carattere monumentale che arricchiscono e definiscono il tessuto costruito e si collocano come punti di riferimento nel paesaggio. Ciò permette al borgo di detenere un ruolo importante nella rigenerazione urbana e nel rilancio delle potenzialità culturali e turistiche del territorio.

Il progetto intende offrire sbocchi per potenziare e sostenere il tessuto economico locale, in particolare quello legato al turismo, attraverso l’organizzazione di una rete di ospitalità per artisti/artigiani che nel borgo potrebbero essere ospitati per un periodo di tempo limitato e trovare qui occasione di confronto, scambio di esperienze e di dibattito. Gli spazi a disposizione potranno essere utilizzati per attività di diverso genere.

Gli immobili selezionati per questo progetto “pilota” sono di modesta fattura architettonica: piccole (talvolta minuscole) case, senza particolari architettonici e decorativi rilevanti. Immobili modesti, ma proprio per questa caratteristica scelti come embrione della rinascita del borgo di Cittadella.

Il Sindaco della città, Roberto Tardani, commenta: “Sono molto soddisfatto del progetto che è stato elaborato e strutturato dai nostri professionisti e promosso con l’intento di essere incipit ad un programma più ampio e articolato di riqualificazione e promozione del territorio”.

Lavori pubblici