Il Tesoro Di Lonato: i nuovi progetti della Fondazione Ugo Da Como e l’appello a diventare volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo da Como.

Sabato 30 ottobre si è concluso il progetto “Il Tesoro di Lonato”, un ciclo di conversazioni pubbliche organizzate dal Comune di Lonato del Garda e la Fondazione Ugo Da Como, con l’Associazione di volontari “Amici della Fondazione Ugo Da Como”.

Quattro incontri dedicati alla figura di Ugo da Como e alla Fondazione che si sono svolti presso la Sala degli Specchi della Biblioteca Civica, con i quali il Presidente della Fondazione Ugo Da Como, Professor Antonio Porteri, e la Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione, Dottoressa Paola Facchi, intendevano offrire alla cittadinanza lonatese un’occasione in più per valorizzare l’Istituzione lonatese e per far conoscere il gruppo di volontari.

Presente anche l’Amministrazione Comunale in persona del Sindaco, Roberto Tardani, che ha sottolineato l’importanza della Fondazione e la collaborazione costante che, grazie ai fondi ricevuti, ha reso possibile la realizzazione di diversi progetti, tra cui la sistemazione della cabina elettrica; e dell’Assessore al turismo, cultura ed eventi, Mariangela Musci, secondo cui queste conversazioni sono state un piacevole viaggio nella storia e un’opportunità per illustrare il ruolo del volontario e coinvolgere nuove figure da inserire nell’organico dell’Associazione Amici della Fondazione.

L’impegno degli Amici della Fondazione Ugo da Como, infatti, è quello di valorizzare costantemente il museo della Casa del Podestà, della Biblioteca di Ugo da Como e della Rocca visconteo veneta, attraverso diverse attività quali visite guidate alla casa-museo, la didattica museale per le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado dedicata alla storia del libro e della scrittura, l’organizzazione di vari eventi e visite culturali, oltre a sostenere attività di restauro di oggetti e libri conservati nella Casa museo o in Biblioteca.
Il loro invito alla cittadinanza è proprio quello di unirsi al gruppo di volontari per portare avanti insieme con entusiasmo questo obiettivo.

Molteplici i progetti che la Fondazione ha in serbo per il futuro e che Giovanna Nocivelli, Presidente della Fondazione, ha illustrato durante l’ultimo incontro. Da attività di restauro, quali la pulizia delle mura della Rocca, ad interventi di valorizzazione del patrimonio culturale, come la nascita di una gessoteca per la conservazione della Donazione Lombardi (famiglia importante che ha realizzato i marmi dell’Altare della Patria a Roma e che ha donato alla Fondazione più di 400 oggetti in pietra), fino al progetto di realizzazione di un Eco Parco sostenibile.

Nocivelli conclude il suo discorso ribadendo l’intento di invitare tutti i cittadini ad entrare a far parte del gruppo di volontari e sensibilizzare i lonatesi verso il complesso monumentale che è parte della città di Lonato. “Ringrazio soprattutto il Sindaco e il Comune di Lonato per tutto quello che fa per noi e per l’aiuto che ci dà”.

Il Sindaco, Roberto Tardani, ha aggiunto “in questi anni abbiamo lavorato moltissimo con la Fondazione nell’intento di cercare di sviluppare e portare a termine tutti i progetti e per garantire quote di supporto alla Fondazione attraverso fondi e bandi. Il mio auspicio è quello di continuare a collaborare insieme perché abbiamo proprio un gioiello bellissimo e abbiamo il dovere di rendere onore a ciò che Da Como ci ha lasciato”.

Classe comunicato