Attivazione del servizio di richiesta online dei certificati anagrafici

L’Amministrazione Comunale annuncia l’attivazione del servizio di “richiesta online dei certificati”, un progetto nuovo e in continua fase di implementazione che verrà integrato e ottimizzato nel tempo per essere sempre più fruibile, completo e
vicino alla cittadinanza. Il servizio sarà reso disponibile a partire dal 2 novembre 2021, accedendo direttamente dalla sezione che verrà abilitata sul sito web del istituzionale.

Ogni cittadino, senza recarsi allo sportello, potrà richiedere certificati anagrafici in bollo o in esenzione per sé o un componente del proprio nucleo anagrafico, stamparli comodamente da casa. Inclusa anche la possibilità di pagare l’ imposta di bollo tramite il sistema PagoPa (piattaforma digitale per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione).

Tutti i certificati avranno piena validità legale e potranno essere quindi presentati a privati quali istituti bancari, assicurativi, associazioni, avvocati, enti o aziende.

Potranno essere richieste online varie tipologie di certificati, ad esempio quello di residenza o stato di famiglia, certificati di stato civile, di nascita, matrimonio, morte, etc.

I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 e s.m.i. (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito l'ANPR presso il Ministero dell’Interno.

Al servizio si potrà accedere dal sito web, cliccando sul tasto presente nella pagina principale – homepage (certificati on line) autenticandosi con SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante documento di identità elettronica (CIE). Tutte le informazioni necessarie saranno comunque riportate sul portale istituzionale del Comune, al fine di agevolare l’ utilizzo della piattaforma.

Nel 2020 sono stati circa 1000 i certificati emessi dagli uffici che oggi sono disponibili online, di cui oltre 500 certificati di residenza.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di eliminare i diritti di segreteria per tutti coloro che richiederanno i certificati attraverso il servizio online, al fine di incentivare l’utilizzo digitale premiando l’utente con un risparmio di tempo e denaro”, commenta così il Sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani.

Si ricorda che i casi di esenzione da bollo sono i seguenti: onlus, società sportive, processuale, CTU/curatore fallimentare, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, adozione, affidamento, tutela minori, separazione/divorzio, variazione
toponomastica stradale e numerazione civica, pensione estera e si precisa che tutti i certificati anagrafici, rilasciati tramite piattaforma online, sono esenti da diritti di segreteria.

Massimo Castellini, Assessore al bilancio e patrimonio, agricoltura, innovazione tecnologica e smartcity presso il Comune di Lonato del Garda, dichiara che "L’arrivo di questo servizio è un ulteriore tassello a supporto del progetto di digitalizzazione che vede impegnato il nostro Comune da diversi anni. Fa parte dello spettro di progetti a cui ci siamo dedicati non appena insediata l’Amministrazione e quindi sono particolarmente orgoglioso nel vederlo finalmente realizzato. Come per ogni integrazione, è necessaria la collaborazione di ogni Settore del Comune di Lonato, che ringrazio per l’ attenzione e l’impegno riposti. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è un percorso lento ma necessario che l’emergenza Covid ha reso ancora più urgente. Con questo servizio l’Amministrazione si avvicina ulteriormente a tutti i cittadini, facilitando e velocizzando una serie di operazioni, senza doversi recare necessariamente presso gli uffici comunali.

Un passo in avanti che rappresenta una nuova opportunità strategica per imprese e cittadini, per favorire la trasformazione dei servizi pubblici rendendoli sempre più efficienti, semplici per gli utenti e utili per evitare code agli sportelli. Insomma un’altra occasione per rendere più competitivo il territorio lonatese.

Servizi comunali