Bando per l'erogazione di contributi alle società di capitali - MICROIMPRESE

Arriva dall’Amministrazione Comunale un ulteriore forte segnale di ripartenza a sostegno per tutte quelle attività duramente provate da chiusure e restrizioni: il nuovo bando per le “micro imprese” che svolgono la loro attività nel nostro comune. Dopo il bando chiuso nei mesi scorsi e che ha visto partecipare più di 100 attività, allarghiamo il cerchio aggiungendo ulteriore benzina attraverso questo nuovo “aiuto”.

Il Sindaco, Roberto Tardani, sottolinea come “la volontà sia quella di impegnarsi economicamente per sostenere le imprese nel contesto della ripartenza, motivo per cui abbiamo scelto di aumentare il valore del contributo a 800,00 euro rispetto ai 500,00 erogati con lo scorso bando”.

Il presente Bando, approvato con delibera della Giunta Comunale n. 101 in data 24/08/2021, ha lo scopo di fornire un sostegno economico alle MICRO IMPRESE, iscritte al Registro delle Imprese e risultate attive, che svolgono la propria attività economica commerciale o artigianale presso un’unità operativa ubicata nel Comune di Lonato del Garda, anche al fine di contenere l’impatto dell’epidemia da Covid-19 nell’anno 2020.

Si definisce MICROIMPRESA ai sensi della raccomandazione 2003 361/CE della Commissione Europea del 6 maggio 2003 e del decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18/04/2005 “adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese” di recepimento della predetta raccomandazione, l'impresa che ha meno di 10 occupati ed un fatturato annuo, e un totale di bilancio annuo, non superiore a 2 milioni di euro con la precisazione che entrambi i requisiti devono sussistere contemporaneamente.

Il sostegno economico consiste in un contributo a fondo perduto, una tantum, dell’importo di € 800,00 rivolto alla copertura delle spese di gestione dei soggetti che presentano domanda e che possiedono i requisiti indicati nel bando, fino a un tetto massimo di € 2.400,00 per singola microimpresa.

La dotazione finanziaria a disposizione per l’ erogazione del contributo è pari a € 100.000, finanziati con i fondi di cui all’ art. 12 del D.L. 34/2020 erogati per i territori e comuni dichiarati zona rossa.

L’Assessore all’innovazione tecnologica, smartcity, agricoltura, bilancio e patrimonio, Massimo Castellini, aggiunge: “Un ulteriore sostegno per le nostre attività commerciali e negozi di vicinato, una mano tesa a favorire la copertura di spese o dotarsi di nuovi strumenti o attrezzature al servizio dei clienti”.

È possibile accedere a maggiori informazioni circa i requisiti necessari per poter partecipare al bando attraverso il sito web istituzionale, oltre alla possibilità di scaricare il modulo di adesione, da compilare e inviare ai recapiti indicati nell’ informativa.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 Novembre 2021.

Attività economiche