Struttura organizzativa

In questa pagina è visualizzato il primo livello della struttura organizzativa adottata dal Comune

Per avere una visione d'insieme della struttura organizzativa è possibile consultare l'organigramma.

Area amministrativa


Area economico - finanziaria


Area tecnica


Corpo di Polizia Locale


-

Istituto comprensivo "Ugo da Como"


Scuola dell'infanzia "Fabrizio De Andrè"


Scuola dell’Infanzia “Francesco Papa”


Scuola dell’Infanzia “Karol Wojtyla”


Scuola Primaria “Don Milani”


Scuola Primaria “Michelangelo Buonarroti”


Scuola Primaria “Paolo VI”


Scuola Secondaria di I grado “Camillo Tarello”


Segreteria Generale


Servizi amministrativi


Sportello Unico - Attività Produttive / Commercio


Lo sportello unico per le attività produttive è il nuovo strumento di semplificazione introdotto dal legislatore per avvicinare le imprese alle istituzioni e consentire la più rapida ed efficace conclusione dei procedimenti autorizzatori per le attività produttive di nuova costituzione e per le modifiche o conversioni che dovessero subire quelle già esistenti. L'istituzione dello sportello unico costituisce un'innovazione significativa sia sul piano dell'organizzazione amministrativa che su quello della semplificazione procedimentale.

La novità principale è che la competenza al rilascio dell'autorizzazione all'insediamento od ampliamento degli impianti produttivi compresi quelli industriali è stata conferita al Comune, l'ente cioè più vicino all'imprenditore. Inoltre l'introduzione e l'applicazione dello sportello unico produce un effetto "semplificazione" a cascata giacchè riconduce tutti i procedimenti settoriali relativi alle autorizzazioni per gli impianti produttivi ad un unico procedimento con un unico titolare, ben individuato "il responsabile unico del procedimento": in questo modo si costituisce un'unica "interfaccia" per le imprese.

Le attività riconducibili allo sportello unico sono tutte quelle di produzione di beni e servizi, comprendendo in questa accezione anche le attività agricole, quelle commerciali e artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche, dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazione. Gli interventi soggetti a tale procedimento di semplificazione sono costituiti dalla localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, al loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell'attività produttiva, nonché l'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.

Ufficio Commercio