Versare l'imposta di soggiorno (IDS)

Versare l'imposta di soggiorno

Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire un'imposta di soggiorno (IDS) a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:

  • interventi in materia di turismo
  • interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

La norma nazionale dà facoltà alle amministrazioni comunali, con proprio Regolamento, di adottare o meno l'imposta a seconda di autonome esigenze di bilancio o scelte politiche.

 

Approfondimenti

Chi la deve pagare?

L'imposta di soggiorno deve essere pagata dai non residenti nel Comune che alloggiano nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale, come definite dalla normativa regionale in vigore.

Le esenzioni dal pagamento sono definite dal regolamento comunale.

Come si calcola?

L'imposta si applica per persona e per pernottamento ed è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive come definite dalla normativa regionale, tenuto conto della classificazione delle strutture medesime.

Le tariffe dell'imposta sono definite dal Regolamento comunale.

Come e quando effettuare il versamento

I soggetti passivi versano l’imposta di soggiorno al gestore della struttura. L’imposta si intende assolta al momento del pagamento con emissione di ricevuta nominativa non fiscale oppure fattura fiscale indicando l'importo come "operazione fuori campo applicazione I.V.A.". In alternativa, i gestori potranno rilasciare una ricevuta nominativa a parte con l’indicazione della sola imposta di soggiorno.

I gestori delle strutture ricettive provvedono a riversare al Comune le somme riscosse in base alle tempistiche e alle modalità definite dal Regolamento comunale.

Il versamento dell'imposta riscossa deve avvenire con bonifico bancario o pagamento mediante c/c postale a favore del Comune, o con altre forme di versamento attivate dal Comune, indicando nell'apposita causale:

  • ‘Ids’ quale acronimo di Imposta di Soggiorno
  • mese e anno di riferimento
  • denominazione della struttura ricettiva.

In caso di gestione di più strutture ricettive da parte dello stesso gestore, quest’ultimo dovrà provvedere ad eseguire versamenti distinti per ogni struttura.

In Comune di Lonato del Garda…

Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento dell'imposta di soggiorno dovuta al Comune di Lonato del Garda, contestualmente alla presentazione della dichiarazione di cui sopra, con le seguenti modalità:

  • pagamento mediante bollettino postale sul  C/C postale n. 13045257 intestato a Servizio tesoreria di Lonato
  • pagamento tramite bonifico bancario sul conto postale IBAN: IT 17 U 07601 11200 000013045257 intestato a Servizio tesoreria di Lonato indicando, in entrambi i casi,  la causale obbligatoria “Imposta di soggiorno trimestre ________ ( I, II, III o IV) anno 2015”.

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