Chiedere la concessione di un contributo economico individuale

Chiedere la concessione di un contributo economico individualie

I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.

I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

In Comune di Lonato del Garda…

La soglia individuata per l’accesso ai contributi economici ordinari (c.d. “minimo vitale”), corrisponde all’importo della pensione minima INPS al 1° gennaio dell’anno preso come riferimento reddituale ai sensi della normativa vigente che regolamenta la determinazione dell’ISEE.

I richiedenti di interventi di sostegno economico (contributo ordinario - straordinario - acquisto generi alimentari - riduzioni/esenzioni dal pagamento di servizi comunali etc.) sono tenuti a presentare l’attestazione ISEE in corso di validità. 

La compilazione della dichiarazione ISEE ed il suo invio può essere fatta da un centro autorizzato di assistenza fiscale, disponibile anche presso l'ufficio servizi sociali il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ed il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Per prenotare un appuntamento contattare il numero 03091392242.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 12/08/2019 14:44.26