Eventi - Manifestazioni

"Conversar di libri", quattro sabato con gli autori in Biblioteca

Autunno dedicato alla lettura a Lonato del Garda, che ospita in Biblioteca la rassegna “Conversar di libri”, da sabato 21 ottobre all’11 novembre. Quattro presentazioni di sabato pomeriggio presso la Biblioteca civica in via Zambelli 22, con inizio alle 16.30. La rassegna a ingresso libero è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune con la preziosa collaborazione del gruppo di lettura “Lonato per leggere”.

Il trombettista Andrea Giuffredi in concerto con la Banda di Lonato

Sabato 14 ottobre alle 21, presso il Teatro Italia di Lonato del Garda, Banda cittadina accompagnerà in concerto Andrea Giuffredi, trombettista di fama internazionale che si è esibito nei più famosi teatri del mondo e ha tenuto master class in tutti i continenti. L’evento a ingresso libero è organizzato dal Corpo musicale della Città di Lonato del Garda in collaborazione con il Comune (Assessorato alla Cultura), e il repertorio della serata sarà eclettico e coinvolgente, finalizzato a esaltare le proprietà della tromba e l’abilità del musicista parmense.

Lonato a teatro 2017/2018

Lonato promuove il grande teatro e organizza sei trasferte per assistere ad altrettanti spettacoli nei teatri di Milano. Il Comune di Lonato del Garda stuzzica la voglia di teatro dei lonatesi con la rassegna “Lonato a teatro”, un’iniziativa di successo e ormai una tradizione della stagione invernale, ogni anno seguita da numerosi appassionati.

Iscrizioni aperte per la Scuola civica di canto corale

La musica e il canto aiutano i ragazzi a crescere in armonia e a esprimere le loro sensazioni. Cantare, in particolare, migliora lo sviluppo fisico, mentale e sociale, aiuta a respirare meglio, a liberare la mente e a rilassarsi, e rende anche più felici. Insomma per i ragazzi cantare è un vero toccasana. Ancora di più se tale attività è praticata in gruppo, condividendo le emozioni e le soddisfazioni del bel canto.

Stelle su Lonato 2017

Estate lonatese all’insegna della musica e degli artisti di strada. Si alzerà sabato 1° luglio il sipario della rassegna estiva “Stelle su Lonato” con il Concerto d’estate del Corpo musicale Città di Lonato del Garda diretto dal M° Carlo Righetti, in piazza Martiri della libertà. Il giorno successivo, domenica 2 luglio, ancora musica in piazza con il concerto della Banda musicale S.Damiano e S.Albino della città di Brugherio, in provincia di Monza Brianza.

XII Sagra di San Giovanni Battista

Un grande parco, gli stand gastronomici con le immancabili griglie, le orchestre di liscio, l’area giochi per i bambini e l’accoglienza dei volontari della Parrocchia di San Giovanni Battista di Lonato del Garda, della frazione di Campagna, degli Alpini e della Proloco lonatese che dal 23 al 25  giugno metteranno “nel  piatto” la loro disponibilità, con la preziosa collaborazione del Comune di Lonato.

Classica a Sant'Antonio, dal 14 maggio a Lonato

Si avvicina l’appuntamento più atteso dagli amanti della musica di Lonato e dintorni: la nona edizione della rassegna “Classica a Sant’Antonio”, nell’omonima chiesetta di Lonato del Garda.

Quattro concerti domenicali dal 14 maggio al 4 giugno, tutti a ingresso libero con inizio alle 20.45, organizzati dal Comune (Assessorato alla Cultura) con la collaborazione del gruppo Amici della Chiesa di Sant’Antonio abate e l’ospitalità della Parrocchia lonatese.

Le sculture di Gianfranco Bartolomeoli in mostra a Palazzo Zambelli

Lo scultore Gianfranco Bartolomeoli, maestro nell’armonizzare poesia, forma geometrica e materia nello spazio, esporrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Zambelli (Biblioteca comunale) a Lonato, dal 22 aprile al 6 maggio. La mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura s’intitola “Geometrie della forma” e sarà inaugurata sabato 22 aprile alle 17, poi visitabile a ingresso libero da martedì a sabato, negli orari della Biblioteca civica.

Pagine