Eventi - Manifestazioni

Inaugurata oggi la 60^ Fiera di Lonato

La 60ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale vince la sfida del salame più grande del mondo, con un insaccato gigante del peso di 492 kg. Un mega osso dello stomaco realizzato dai macellai lonatesi, capitanati da Stefano Savoldi e con la supervisione del ristoratore Marino Damonti, che hanno pesato pubblicamente il salame gigante e superato il record precedente di 375 kg.

Presentazione della 60esima Fiera di Lonato del Garda

Sessant’anni di fiera. Lonato del Garda è pronta e fiera di festeggiare lo storico traguardo in grande stile, dal 19 al 21 gennaio 2017. Molti gli eventi in programma già prima del 17 gennaio, ricorrenza di Sant’Antonio abate a cui la Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda è da sempre ispirata: più di una tradizione, un evento che è radice e cuore della comunità lonatese del basso Garda, una kermesse che da 60 anni unisce il sapore della tradizione con la voglia di innovazione.

Iniziative lonatesi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta dall’Assemblea Generale dell’Onu il 25 novembre di ogni anno, la Consulta per le Pari Opportunità e l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Lonato propongono alcune iniziative di sensibilizzazione, in stretta collaborazione con l’Associazione Commercianti di Lonato del Garda.

Sulla scalinata del municipio, sabato saranno esposte delle scarpette rosse simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne.

Eventi e celebrazioni per il 4 novembre

Lonato del Garda si prepara a celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e il 99° Anniversario del 4 novembre con più eventi organizzati da Proloco e Comune di Lonato in collaborazione con le associazioni d’arma. Il programma inizierà giovedì 2 novembre con un concerto del Coro Alpino “Rigoni Stern” di Vallesabbia-Valtenesi nella chiesa di Sant’Antonio abate alle 20.30 (ingresso libero), in collaborazione con gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio abate; seguirà un rinfresco offerto dall’Associazione Commercianti lonatesi.

Nominato il Comitato organizzativo della Fiera di Lonato 2018

È già al lavoro il comitato fiera di Lonato del Garda, nominato dalla Giunta per preparare la 60ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato, dal 19 al 21 gennaio 2018. Quest’anno “nozze di diamante”, per la kermesse lonatese che rappresenta ormai una tradizione non solo locale ma del calendario regionale, con il suo circuito espositivo per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti, e con un’ampia offerta di appuntamenti, tra proposte culturali, artistiche e sportive, gran galà, degustazioni, mostre e convegni.

"Conversar di libri", quattro sabato con gli autori in Biblioteca

Autunno dedicato alla lettura a Lonato del Garda, che ospita in Biblioteca la rassegna “Conversar di libri”, da sabato 21 ottobre all’11 novembre. Quattro presentazioni di sabato pomeriggio presso la Biblioteca civica in via Zambelli 22, con inizio alle 16.30. La rassegna a ingresso libero è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune con la preziosa collaborazione del gruppo di lettura “Lonato per leggere”.

Il trombettista Andrea Giuffredi in concerto con la Banda di Lonato

Sabato 14 ottobre alle 21, presso il Teatro Italia di Lonato del Garda, Banda cittadina accompagnerà in concerto Andrea Giuffredi, trombettista di fama internazionale che si è esibito nei più famosi teatri del mondo e ha tenuto master class in tutti i continenti. L’evento a ingresso libero è organizzato dal Corpo musicale della Città di Lonato del Garda in collaborazione con il Comune (Assessorato alla Cultura), e il repertorio della serata sarà eclettico e coinvolgente, finalizzato a esaltare le proprietà della tromba e l’abilità del musicista parmense.

Pagine