Statuto del Comune di Lonato del Garda

  • Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 28 gennaio 1998 con deliberazione n. 3 - Esecutiva per decadenza dei termini il 5 marzo 1998. Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 30 marzo 1998 n. 13/3.
  • Modificato ed integrato dal Consiglio comunale nelle sedute del 13 giugno e 3 luglio 2000 con deliberazioni nn. 8 e 18. Esecutive con ordinanza dell’O.Re.Co. atti n. 63 nella seduta del 3 agosto 2000. Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 8 gennaio 2001 n. 2/4.
  • Modificato ed integrato dal Consiglio comunale nelle sedute del 27 ottobre 2003 deliberazione n. 67, dell’11 novembre 2003 deliberazione n. 75 e del  25 novembre 2003 con deliberazione n. 80. Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 29 marzo 2004 n. 14/9.
  • Modificato ed integrato dal Consiglio comunale nella seduta del 10 novembre 2006 con  deliberazione n. 65.  Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 26 marzo 2007 n. 13/1.
  • Modificato ed integrato dal Consiglio comunale nella seduta del 28 settembre 2010 con  deliberazione n. 52. Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 6 dicembre 2010 n. 49/2. - Modificato ed integrato dal Consiglio comunale nella seduta del 26 aprile 2011 con  deliberazione n. 20.
 
INDICE
Art. - 1 Il Comune
Art. - 2 Il Territorio - La Sede - Lo Stemma
Art. - 3 I Principi di Azione, di libertà, di uguaglianza, di solidarietà, di giustizia e di Associazione
Art. - 3bis - Albo d'oro
Art. - 4 Le funzioni del Comune 
Art. - 5 I servizi pubblici locali 
Art. - 6 I compiti del Comune per i servizi di competenza statale 
Art. - 7 La programmazione 
Art. - 8 Gli organi del Comune 
Art. - 9 Il Consiglio Comunale
Art. - 9bis - Il Consiglio Comunale aperto 
Art. - 10 La rimozione e la sospensione degli amministratori 
Art. - 11 La responsabilità degli amministratori 
Art. - 12 I diritti e i poteri dei Consiglieri Comunali
Art. - 12bis - Il Consigliere Delegato 
Art. - 13 Le competenze del Consiglio 
Art. - 14 Deliberazioni soggette al controllo 
Art. - 15 Funzionamento del Consiglio 
Art. - 16 Verbali delle sedute 
Art. - 17 Le Commissioni del Consiglio 
Art. - 18 Commissioni di Indagine 
Art. - 19 La Giunta Comunale - Elezione - composizione - durata in carica - Organizzazione
Art. - 20 Competenze della Giunta 
Art. - 21 Funzionamento della Giunta 
Art. - 22 Decadenza della Giunta 
Art. - 23 Sindaco: Elezione - Durata in carica - Competenze 
Art. - 24 Casi di decadenza, rimozione, dimissioni, sospensione del Sindaco 
Art. - 25 La valorizzazione e la promozione della partecipazione 
Art. - 26 La valorizzazione delle Associazioni 
Art. - 27 La partecipazione alla gestione dei servizi sociali 
Art. - 28 Gli organismi di partecipazione 
Art. - 29 I Comitati di quartiere o di frazione 
Art. - 30 La tutela delle situazioni giuridiche soggettive 
Art. - 31 L'iniziativa e le proposte popolari: istanze, petizioni, proposte 
Art. - 32 Il Referendum consultivo 
Art. - 33 Il Difensore Civico 
Art. - 34 L'elezione del Difensore Civico 
Art. - 35 La conferenza dei servizi 
Art. - 36 Pubblicità degli atti 
Art. - 37 Il diritto d'informazione e di accesso 
Art. - 38 Il diritto d'informazione per le organizzazioni sindacali 
Art. - 39 L'istituzione dei servizi sociali 
Art. - 40 Il funzionamento della istituzione per i servizi sociali 
Art. - 41 Le Aziende speciali 
Art. - 42 Le altre forme di gestione dei servizi pubblici 
Art. - 43 I principi della collaborazione tra Comune e Provincia 
Art. - 44 La collaborazione alla programmazione 
Art. - 45 La collaborazione tra il Comune e la Provincia per le attività dei circondari provinciali
Art. - 46 Accordi di programma in materia di assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate 
Art. - 47 Il decentramento comunale 
Art. - 48 L'organizzazione degli uffici e del personale e accesso all'impiego 
Art. - 49 Il Segretario Generale - Direttore Generale - Funzioni e competenze 
Art. - 50 Il Segretario Generale - Responsabilità 
Art. - 51 Il Vice-Segretario 
Art. - 52 La responsabilità dei Capi Servizio - Funzioni 
Art. - 53 Finanza locale 
Art. - 54 Bilancio e programmazione finanziaria 
Art. - 55 Risultati di gestione 
Art. - 56 Forme di controllo economico interno della gestione 
Art. - 57 La revisione economico-finanziaria 
Art. - 58 Beni comunali 
Art. - 59 Beni demaniali 
Art. - 60 Beni patrimoniali 
Art. - 61 Inventario 
Art. - 62 Scelta del contraente 
Art. - 63 La deliberazione dello Statuto 
Art. - 64 Regolamenti 
Art. - 65 Pareri obbligatori 
Art. - 66 Le norme transitorie 
Art. - 67 L'entrata in vigore 
Art. - 68 Abrogazione dello Statuto 
Art. - 69 Norme finali

 

 

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