Trasferimento di Residenza

Classificazione
Livello di Informatizzazione attuale: 
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Descrizione: 
I cittadini che stabiliscano la propria residenza nel comune di Lonato del Garda, o modifichino la propria residenza all’interno del Comune, e coloro che trasferiscano la propria residenza all’estero, dovranno darne comunicazione all’Ufficio Anagrafe entro venti giorni dall’effettivo trasferimento, secondo le modalità di seguito riportate:
  1. compilazione della dichiarazione di residenza (per chi proviene dall’estero o da un altro Comune italiano, per chi cambia abitazione all’interno del territorio comunale e per chi richiede l’iscrizione anagrafica per altri motivi, ad esempio per ricomparsa da irreperibilità)
    OPPURE
    compilazione della dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero  
     

    N.B.: le dichiarazioni di cui sopra, come indicato nella relativa modulistica disponibile presso l’Ufficio Anagrafe o su questo stesso sito internet, dovranno essere sottoscritte, oltre che dal dichiarante, da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
     

  2. presentazione della dichiarazione compilata e sottoscritta mediante consegna diretta allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, o invio tramite raccomandata , fax o posta elettronica ai seguenti recapiti:
    Comune di Lonato del Garda – Ufficio Anagrafe P.zza Martiri della Libertà, 12 25017 Lonato del Garda (BS)
    Fax: 030.91392272 – 030.91392240
    pec: protocollo@pec.comune.lonato.bs .it
    e-mail: sportello.anagrafe@comune.lonato.bs.it - servizidemografici@comune.lonato.bs.it

    N.B.: la presentazione della richiesta per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (come specificato dal Ministero dell’Interno tramite circolare n. 9/2012):

    • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite tramite scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Entro due giorni lavorativi dal ricevimento dell’istanza, l’Ufficio Anagrafe del Comune di Lonato del Garda provvederà all’iscrizione, riservandosi la possibilità di procedere ai consueti accertamenti circa la sussistenza del requisito della dimora abituale durante i quarantacinque giorni successivi all’iscrizione anagrafica, nonché ad inviare, ove necessaria, la richiesta di cancellazione anagrafica al Comune di provenienza.
Eventuali conseguenze ed adempimenti derivanti dall’espletamento degli accertamenti di cui sopra (silenzio-assenso o rigetto dell’istanza con conseguente ripristino della situazione anagrafica precedente) saranno disciplinati dalla Legge 241/1990.
 
 
Adempimenti: 
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DICHIARAZIONE:
  • CITTADINI ITALIANI: documento d’identità del dichiarante, in corso di validità (in caso di invio tramite posta elettronica o fax, si prega di inviare copia o scansione fronte/retro).
  • CITTADINI COMUNITARI (appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea): si veda l’elenco di seguito allegato (disponibile anche presso lo sportello Anagrafe)
  • CITTADINI STRANIERI (appartenenti ad uno Stato non facente parte dell’Unione Europea): si veda l’elenco di seguito allegato (disponibile anche presso lo sportello Anagrafe)

Per informazioni: Tel.: 030.91392232/3/4 negli orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe

Note: 
Fonti normative:
  • D.P.R. n. 223/1989;
  • Legge 241/1990;
  • decreto-legge n. 5/2012 convertito in legge 04 aprile 2012 n. 35

 

 

Riferimenti: 
Responsabile: Paola Comencini
Mail: servizidemografici@comune.lonato.bs.it
Telefono: 030.91392233
Fax: 030.91392272