Elettorale - Albo degli Scrutatori

Classificazione
Livello di Informatizzazione attuale: 
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Descrizione: 
A norma di legge il Comune è tenuto annualmente alla compilazione e all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori. Nel mese di ottobre di ogni anno vengono rese note, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori.
Possono iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune nel quale si presenta la domanda;
  • essere in possesso di diploma della scuola dell’obbligo.
Sono invece esclusi dalla possibilità di iscriversi all’albo i cittadini appartenenti alle seguenti categorie:
  • dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • segretari comunali e dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

 
Adempimenti: 
Nei mesi di ottobre e novembre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda, in carta libera o su modulo fornito dall’ufficio. Nel mese di gennaio dell'anno successivo le domande presentate vengono visionate dall’Ufficiale Elettorale. Se le richieste presentano i requisiti di legge, viene redatto un apposito verbale che viene depositato in Segreteria ed affisso per 15 giorni all’Albo Pretorio Comunale.
Chiunque può proporre ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale fino a dieci giorni prima del termine di deposito. L’Ufficio Elettorale invia gli atti alla competente Commissione Elettorale Circondariale per l’approvazione definitiva dell’Albo.
 
Chiunque intenda essere cancellato dagli albi può proporre, nello stesso periodo di tempo, domanda per la cancellazione dagli albi compilando apposta l’apposito modulo.
 
 
Costi: 

Nessuno. 

 

Tempi: 

Immediato.

Note: 

Qualora la domanda venga accolta, non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

 
Riferimenti: 
Responsabile: Paola Comencini
Mail: servizidemografici@comune.lonato.bs.it
Telefono: 030.91392233
Fax: 030.91392272