Contributi economici (Interventi di sostegno al reddito)

Classificazione
Livello di Informatizzazione attuale:
Download modulistica
Descrizione:

Per intervento di sostegno economico si intende un’erogazione di denaro ovvero una riduzione o un'esenzione dal pagamento di determinati servizi rivolti a persone e a nuclei familiari, residenti a Lonato del Garda, che si trovano in particolari situazioni di disagio economico, sociale e a rischio di emarginazione.  Il sostegno economico è da considerarsi uno strumento per la modifica e il superamento di difficoltà temporanee, da realizzarsi all’interno di un progetto personalizzato che deve mirare all’autonomia della persona e del nucleo familiare. L’intervento di sostegno economico è finalizzato alla prevenzione o contenimento del disagio e della marginalità sociale laddove l’insufficienza del reddito delle famiglie o dei singoli determini condizioni economiche tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

Adempimenti:
Compilazione modulo richiesta. L’istruttoria richiede colloqui individuali ed un accertamento domiciliare.

Tempi:

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni

Responsabile e Personale Addetto:

Personale addetto: ass. soc. Stefania Coltri - Elena Giribuola - Lorenza Streparava
Nome del titolare con potere sostitutivo attivabile in caso di inerzia o mancata risposta:
Ivana Pina Assistente Sociale: Tel. 030 913 92 242 – 243 - 241 -  e-mail: servizisociali@comune.lonato.bs.it

Riferimenti:
Responsabile: ass. soc. spec. Pina Ivana Clara
Mail: servizisociali@comune.lonato.bs.it
Telefono: 030.91392242
Destinatari:

Cittadini residenti a Lonato del Garda.  La soglia individuata per l’accesso ai contributi economici ordinari e straordinari (c.d. “minimo vitale”), corrisponde all’importo della pensione minima INPS al 1° gennaio dell’anno preso come riferimento reddituale ai sensi della normativa vigente che regolamenta la determinazione dell’ISEE. Per aver accesso agli interventi economci comunali è necessario presentare l'attestazione ISEE in corso di validità