Certificati - Cittadini italiani residenti all'estero

Classificazione
Livello di Informatizzazione attuale: 
Informativo
Descrizione: 
Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) vengono rilasciati, presso il Servizio Anagrafico, i seguenti certificati: 
  • certificato di residenza:
  • certificato di stato di famiglia - risultanza di nascita;
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificato di godimento dei diritti politici.
 
Adempimenti: 

L'utente si reca allo sportello e compila la richiesta in ogni sua parte specificando l'uso ed il motivo per il quale richiede il certificato.

 
Costi: 
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali  e delle marche da bollo in conformità delle disposizioni di legge.
L'imposta di bollo sarà applicata in base all'uso che l'utente dovrà fare del certificato.
 
Tempi: 

Consegna immediata.

 
Note: 
I certificati sono validi 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che li richiedono, dovranno ancora ritenerli validi.
 
 
Riferimenti: 
Responsabile: Paola Comencini
Mail: servizidemografici@comune.lonato.bs.it
Telefono: 030.91392233
Fax: 030.91392272