Attivazione Servizio Assistenza Domiciliare (SAD -SADH)

Classificazione
Livello di Informatizzazione attuale:
Download modulistica
Descrizione:

Il servizio di assistenza domiciliare è ha come obiettivo principale quello di sostenere la permanenza della persona fragile nel proprio domicilio e presso la propria famiglia. Pertanto, attraverso un complesso di prestazioni di natura socio/assistenziale erogate al domicilio di anziani, soggetti diversamente abili e soggetti svantaggiati, il servizio ha lo scopo di:

• contrastare l’emarginazione degli anziani, dei soggetti diversamente abili e dei soggetti svantaggiati;
  • procrastinare o eludere l’istituzionalizzazione degli stessi
  • consentire agli utenti di conservare le relazioni affettive e sociali, oltreché di mantenere le proprie abitudini di vita quotidiana

SIMULAZIONE CALCOLO TARIFFA SERVIZIO SAD - SADH

Adempimenti:

La richiesta di ammissione è sottoscritta dal diretto interessato o, se impossibilitato, da un parente prossimo che ha raccolto la sua volontà di richiedere il servizio. L’ammissione ai servizi è soggetta a valutazione sociale e sulla base dei seguenti elementi:

• disponibilità ad accettare il servizio;
  • presenza/assenza di familiari in grado di fornire adeguata assistenza;
  • grado di consapevolezza rispetto al proprio stato di bisogno;
  • valutazioni complessive del grado di autosufficienza psico/fisica.

L’Assistente Sociale che accoglie le domande, analizza il problema, definisce il progetto di intervento attivando il servizio domiciliare e contestualmente definisce il PAI che viene monitorato e verificato periodicamente.

Costi:

Per il calcolo della quota di compartecipazione, applicando il metodo della progressione lineare, si utilizza la seguente formula matematica:

% contribuzione utente = percentuale minima  + ( ISEE utente – ISEE iniziale) X (% Max -% Min)

ISEE finale – ISEE iniziale

Tempi:

Termini : 15 gg dalla presentazione della richiesta al protocollo

Responsabile e Personale Addetto:
Referenti: Lorenza Streparava
Nome del titolare con potere sostitutivo attivabile in caso di inerzia o mancata risposta: ass.soc. spec. Pina Ivana

Riferimenti:
Responsabile: ass. soc. spec. Pina Ivana Clara
Mail: servizisociali@comune.lonato.bs.it
Telefono: 030.91392242
Destinatari:

Il servizio è rivolto a persone sole in condizioni di parziale autonomia socio-sanitaria o a persone totalmente non autosufficienti inserite in un nucleo familiare che necessita di aiuto nella propria funzione assistenziale o, in casi particolari, a nuclei famigliari in difficoltà nella gestione e cura dei minori.

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi:
15 giorni