Comitato Unico di Garanzia – CUG

cugIl Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
 
Nel marzo 2014 con atto dirigenziale n. 41, il Comune di Lonato del Garda, in esecuzione dell’art. 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e della Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità del 04/03/2011, ha istituito il proprio CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni). 
 

Finalità

Questo nuovo organismo opera sulla base dei principi generali sanciti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e al fenomeno del mobbing. Svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica all'interno dell'amministrazione comunale e contribuisce all'ottimizzazione della produttività e al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni dell'ente, assicurando ai lavoratori e alle lavoratrici il rispetto dei principi di pari opportunità tra i generi, di benessere organizzativo sul posto di lavoro e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza.
 

Compiti

Compito del CUG è quello di promuovere ogni azione interna rivolta a migliorare lo sviluppo delle capacità umane, la cultura del lavoro e la qualità della vita di persone e strutture e promuovere quindi la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni; sostituisce totalmente, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, a suo tempo costituiti in applicazione della contrattazione collettiva dei contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche.
Tra gli obiettivi ed i compiti che il Comitato si è dato vi è quello di esplorare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ente, al fine di identificare e comprendere i loro bisogni e le loro condizioni; pertanto a breve verrà trasmesso a tutti i dipendenti un questionario da compilare e restituire al CUG.
 

Composizione

Il Comitato è formato pariteticamente da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, in modo da assicurare, nel complesso, la presenza paritaria di entrambi i generi.
I componenti effettivi, nominati con apposita determinazione del Dirigente dell’Area Amministrativa, sono:
  • Adonella Forlani
  • Guerrino Sacchella
  • Grazia Valsecchi.
Componenti supplenti nominati sono:
  • Emanuela Brunelli
  • Antonella Cominelli
  • Arturo Vangone.
Presidente: Michele Spazzini.