Professione Tagesmutter: un corso per aspiranti "mamme di giorno"

Data: 
Martedì, 28 Febbraio, 2017
Tipologia: 
Comunicati di servizio
Comunicato: 

A Lonato del Garda, le donne che amano prendersi cura dei bambini possono trasformare la loro vocazione in una vera professione, grazie a un corso per tagesmutter promosso dall’Associazione Creattiva, con il supporto del Comune di Lonato del Garda e la garanzia dell’Associazione nazionale Domus.

La tagesmutter, dal tedesco “mamma di giorno”, è una persona adeguatamente formata che offre educazione e cura presso il proprio domicilio a piccoli gruppi di bambini e ragazzi, nella fascia di età 0-14 anni. Ogni gruppo è costituito da un massimo di cinque bimbi in compresenza (inclusi gli eventuali figli della tagesmutter). 

«Vogliamo offrire una concreta opportunità di lavoro alle donne che desiderano accudire i bambini e farlo con preparazione e professionalità – spiega Valeria Toffali, referente dell’Associazione Creattiva di Lonato –. Il corso è  aperto a tutte le donne interessate a intraprendere questo percorso; l’essere madre o meno non è una discriminante  Questa professione però non è per tutte (come tutte le professioni, del resto), occorre avere passione e una certa sensibilità e, proprio perché abbiamo a che fare con bambini anche molto piccoli, è nostra premura selezionare con cura le persone che andranno a svolgere questo servizio. Le tagesmutter accreditate Domus sono iscritte all’Albo professionale nazionale delle tagesmutter e hanno un contratto specifico, con busta paga e copertura assicurativa».

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2017. Il corso di formazione partirà questa primavera a Lonato, se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti previsti. La selezione avverrà grazie al supporto della psicologa di Domus, la dottoressa Fabia Catalano.

«L’Assessorato ai Servizi sociali di Lonato – dichiara l’assessore Michela Magagnotti – ha accolto la proposta dell’Associazione Creattiva e metterà a disposizione una sede per il corso, ritenendo questo progetto una possibile risposta alle esigenze delle famiglie di oggi, che faticano a conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia, oltre all’opportunità di lavoro che si potrebbe venire a creare per le donne interessate a intraprendere questo percorso».

Per ricevere tutte le informazioni utili e per partecipare al corso, basta scrivere a info@associazionecreattiva.it oppure telefonare al numero 328.9384592.

Il servizio tagesmutter non è nuovo in Italia, dove ha iniziato a diffondersi una ventina di anni fa a partire dal Trentino, mentre in alcuni paesi del Nord Europa esiste già da molto più tempo. Proprio per questo è nata a Lonato l’Associazione Creattiva, nella primavera del 2014, con l’obiettivo di offrire e sviluppare tale servizio nel Bresciano e nell’Alto mantovano. Intrapreso il percorso di accreditamento, Creattiva è entrata a far parte della rete nazionale Domus, l’unico ente attualmente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo economico, con una certificazione di qualità che attesta la formazione ricevuta dalle mamme e le caratteristiche del servizio offerto alle famiglie, cosa che accade solo per le Tagesmutter Domus.

Le caratteristiche principali del servizio Tagesmutter Domus sono: l’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente famigliare; l’affidamento nominale a un’unica persona di riferimento, che può rimanere un punto stabile nel tempo sia per la famiglia sia per il bambino; l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi di ciascuno; la personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia; la flessibilità d’orario, nell’arco delle 24 ore, concordato secondo le esigenze della famiglia e dei bimbi accolti; il supporto dell’ente gestore Tagesmutter Domus.