Ottobre 2017

Tipologia:
Comunicati di servizio
Comunicato:

Sabato 14 ottobre alle 21, presso il Teatro Italia di Lonato del Garda, Banda cittadina accompagnerà in concerto Andrea Giuffredi, trombettista di fama internazionale che si è esibito nei più famosi teatri del mondo e ha tenuto master class in tutti i continenti. L’evento a ingresso libero è organizzato dal Corpo musicale della Città di Lonato del Garda in collaborazione con il Comune (Assessorato alla Cultura), e il repertorio della serata sarà eclettico e coinvolgente, finalizzato a esaltare le proprietà della tromba e l’abilità del musicista parmense.

Questo concerto sarà un evento di grande importanza per il Corpo musicale di Lonato, spiega il direttore Carlo Righetti: «Il nostro organico, da meno di un anno rinnovato grazie all’ingresso dei giovani membri della prima minibanda fra le tre attive presso la scuola di musica lonatese, avrà l’opportunità di suonare insieme con un incredibile artista, per la cui esibizione prevediamo l’affluenza di un pubblico numeroso e musicalmente preparato».

Il giorno successivo, domenica 15 ottobre, sempre grazie alla collaborazione del Comune di Lonato del Garda, sarà ospitata dalla scuola di musica una master class gratuita (a numero chiuso), tenuta dal maestro Giuffredi. Dalle 10 in via Zambelli 22, presso la Sala degli Specchi nella Biblioteca comunale di fronte alla sede del Corpo musicale, il maestro di tromba terrà una lezione mirata a descrivere la vita del musicista professionista e condividerà il proprio pensiero e il proprio talento con tutti i partecipanti. La master class sarà sponsorizzata dalla Compagnia Yamaha, che metterà a disposizione una selezione di trombe ovviamente presentate dal maestro Giuffredi.

«Gli appuntamenti musicali del 14 e 15 ottobre – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi – rappresentano una grande opportunità per i cittadini e i musicisti di Lonato: l’occasione di incontrare e ascoltare dal vivo un professionista di fama mondiale come Andrea Giuffredi, che ringraziamo per aver accolto l’invito del nostro Corpo musicale e del suo direttore Carlo Righetti».

Per informazioni e iscrizioni alla lezione di domenica 15 ottobre è possibile contattare il maestro Carlo Righetti, direttore della Banda di Lonato al numero 335 6846939.

04/10/2017

"Conversar di libri", quattro sabato con gli autori in Biblioteca

Data:
Sabato, 14 Ottobre, 2017
Tipologia:
Comunicati di servizio
Comunicato:

Autunno dedicato alla lettura a Lonato del Garda, che ospita in Biblioteca la rassegna “Conversar di libri”, da sabato 21 ottobre all’11 novembre. Quattro presentazioni di sabato pomeriggio presso la Biblioteca civica in via Zambelli 22, con inizio alle 16.30. La rassegna a ingresso libero è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune con la preziosa collaborazione del gruppo di lettura “Lonato per leggere”.

Il primo appuntamento in collaborazione con gli Amici della Fondazione Ugo Da Como, sabato 21 ottobre in Sala degli Specchi, sarà con la giornalista Rosa Teruzzi, che presenterà i suoi romanzi “La sposa scomparsa” e “La fioraia del Giambellino” (Sonzogno Editori). Esperta di cronaca nera,  Teruzzi è caporedattore della trasmissione televisiva Quarto grado su Retequattro e converserà a Lonato con Loredana Rocca, presidente del gruppo di lettura, nell’ambito del “Festival Giallo Garda”.

Il 28 ottobre in Sala della musica il giornalista e scrittore Giorgio Mora racconterà del suo romanzo d’amicizia e di musica ambientato sul Garda nei mitici anni ‘60, “Dammi il cinque”, intervistato da Fabrizio Arrighi.

Il 4 novembre Andrea Engheben sarà in Sala della musica per conversare con la collaboratrice del Giornale di Brescia Francesca Roman e presentare il suo giallo “Senza volto”, una storia molto particolare, ambientata nella Venezia del 1700. Al termine dell’incontro seguirà un rinfresco offerto dallo stesso autore.

Infine, l’11 novembre lo scrittore Silvio Masullo, già ospite in altre occasioni a Lonato, tornerà in Sala degli specchi con il suo libro “Giovanni Marini, il poeta degli anni di piombo” (Premio Viareggio 1975 per la poesia).

«Grazie alla collaborazione con il gruppo di lettura della Biblioteca – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi – proponiamo quattro sabato pomeriggio dedicati al piacere della lettura: incontri con scrittori del nostro territorio e anche di fama nazionale, che converseranno con noi svelandoci i segreti del loro mestiere attraverso le pagine dei loro romanzi. Spero nella partecipazione dei concittadini per trascorrere insieme, in modo simpatico, un paio di ore all’insegna del piacevole relax che la lettura sa regalare a tutti».

14/10/2017