Anagrafe e certificazioni

Notifiche atti

Le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti o provvedimenti a cittadini residenti nel Comune, trasmettono all'Amministrazione comunale gli atti in questione che vengono notificati dal Messo comunale. 
 
 

Accesso agli atti

L’Ente è tenuto a garantire ai cittadini la massima trasparenza nell’azione amministrativa. 
Ai cittadini è garantito l’accesso ai documenti ed atti detenuti o formati dal Comune, previa richiesta motivata tramite apposita modulistica.
 

Emigrazioni

La cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione residente è richiesta dal nuovo Comune d’iscrizione anagrafica su istanza dell’interessato.
 
 

Immigrazione

L’iscrizione in Anagrafe viene richiesta dall’interessato (un componente maggiorenne nel caso d’iscrizione di un nucleo familiare) tramite compilazione dell’apposito modello disponibile sul sito
internet o presso l’Ufficio Servizi Demografici; la presentazione dello stesso avverrà secondo le modalità previste dalla vigente normativa.
 

Cimitero - richiesta cremazione salma

La cremazione in Italia è un servizio pubblico a domanda individuale, soggetto a tariffa ministeriale. La legge prevede la possibilità di procedere alla cremazione di cadavere, di resti mortali, resti ossei
 
Modalità di manifestazione della volontà alla cremazione
  • Disposizione testamentaria (testamento olografo, testamento segreto o testamento depositato presso un notaio).

Cimitero - Inumazione

La sepoltura per inumazione viene effettuata in uno dei quattro cimiteri attivi su richiesta dei familiari del defunto al momento del decesso (denuncia di morte). Le spese per l'inumazione sono a carico de familiari del defunto.
 
 DURATA:
  • fossa singola: 10 anni
 
CIPPO:
 
 
 

Cimitero - Estumulazioni salme ordinarie e straordinarie

Le estumulazioni ORDINARIE vengono effettuate alla scadenza della concessione (40 anni). Le estumulazioni STRAORDINARIE  possono essere eseguite prima del termine ordinario di scadenza per provvedimento  dell'Autorità Giudiziaria o per trasferimento ad altra sepoltura o per cremazione. 
 
ESTUMULAZIONI ORDINARIE:
Alla scadenza della concessione e stabilito il periodo di estumazione l'Ufficio provvede a comunicare tramite avviso affisso al Cimitero interessato la data dell'estumazione ordinaria e le possibile scelte effettuabili.

Pagine